domenica 22 marzo 2020

Una catastrofe storica



Non ci sarà soluzione al di fuori di uno sforzo coordinato a livello internazionale, questo bisognerebbe cominciare non solo a capirlo, ma anche a mettere in pratica misure conseguenti, a livello sanitario ed economico. A livello sanitario prevalentemente ogni paese va per conto suo, in quello economico vi sono ancora miopi resistenze, non si vuol capire che se salta un paese o due va per aria tutta la baracca.

Arrivano in Italia, maggior focolaio, medici dalla Cina, 52 da Cuba e altri dalla Russia, non mi risulta da altri paesi europei. Chi l’avrebbe mai detto solo un mese fa? Maledetti comunisti, prima ci infettano e poi ci mandano aiuti. Il becerismo anticomunista arriva a sostenere questo.

La brutalità del virus non può essere sottovalutata, pur tenendo conto che la stragrande maggioranza dei deceduti ha più di 65 anni e presentano diverse patologie pregresse. Sono persone, sarebbero morte comunque, come tutti, loro probabilmente a breve, ma questo non è un buon motivo per togliere loro tempo e speranza di vita.

Quanti errori evitabili si sono fatti e si continuano a commettere! S’è atteso un mese per far cessare le attività lavorative non indispensabili. Tutti a lavorare, affollando i mezzi pubblici (ridotti), le strade, gli uffici. Il 7 marzo, giorno in cui il “governo dalla mezzanotte” ha annunciato le prime misure di contenimento a livello nazionale, dalla Lombardia è partita un’ondata di gente che, precipitata nelle loro località originarie del sud, ha portato con sé l’infezione in regioni dove vige un sistema sanitario più debole. Speriamo questo esodo non produca conseguenze disastrose, ma non possiamo affidarci solo alla buona stella.

In alcuni pronto soccorso solo il 10 marzo si è iniziato a testare tutti i pazienti in arrivo e non solo quelli con gravi sintomi. In 48 ore s’è scoperto che molti di quei pazienti erano inconsapevolmente positivi. In altri pronto soccorso il test su tutti non avviene ancora! Gran parte delle unità ospedaliere erano e forse sono ancora contaminate; una percentuale non trascurabile di operatori sanitari, specie nei reparti non istituiti per le malattie infettive, avevano contratto il virus e, asintomatici o paucisintomatici, non hanno avuto accesso ai test. La situazione nelle case per anziani è drammatica. La carenza di dispositivi di protezione è ormai ben nota ed è un caso internazionale.

Ciò che succede negli ospedali e nelle case per anziani vale tanto più per i luoghi di lavoro. Le mascherine servono fino a un certo punto e del resto non si trovano per un ricambio frequente, quantomeno giornaliero. Molte altre carenze di strutture, personale e dotazioni sono ben note. La gestione della risposta iniziale è stata a dir poco inadeguata, per non dire delle forme e modalità di comunicazione. Ciò che secondo le prime valutazioni delle autorità dell’Organizzazione mondiale della sanità poteva presentarsi come una brutta influenza, si sta rivelando, specie in Italia (bisogna dire che ogni paese ha risposto con ritardo), come una catastrofe di proporzioni storiche.

Se tra un mese o due l’Italia dovesse trovarsi nelle stesse condizioni della Cina di oggi, che mostra un deciso miglioramento, ciò significherebbe comunque che l’Italia non ha risolto il problema. Una soluzione può essere trovata solo a livello europeo e globale, oppure la miccia si riaccenderà da qualche parte e ricominceremo daccapo, se il virus non ci farà la grazia, come scrivevo settimane or sono, di lasciarci in pace.

5 commenti:

  1. A proposito di buona e cattiva sanità in Italia, si legga: https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/coronavirus-in-lombardia-9-morti-su-10-mai-giunti-in-terapia-intensiva_16362350-202002a.shtml?fbclid=IwAR3R7VGTX3qAW8D6XdgX7rPQYIB3WkYR8xoQr65CV38CXk6c5O6zH1_4XpY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque l'emergenza sanitaria è un'invenzione, si tratterebbe solo di un problema di onoranze funebri

      Elimina
  2. Rimane ancora molto nebuloso che cosa s'intenda per produzioni non essenziali. Anche dopo ieri sera in quella grottesca comparsata su FB di Conte. E comunque i lavoratori se lo sono dovuti dire da soli cosa fosse non necessario con scioperi spontanei nelle fabbriche. I corrieri SDA stanno scioperando tutti. Nessuno ne parla.
    Quello che è stato a Brescia, tanto per fare un esempio fra tanti, è stato criminale:
    https://contropiano.org/news/politica-news/2020/03/18/la-sporca-coscienza-dei-padroni-0125442?fbclid=IwAR2uznUiG98ycXwxNNmtEymfGQtJbIZZGEPs7vq5JzPO23-RurfDYsXAfoc

    RispondiElimina
  3. si sono infettati, soprattutto negli ospedali; li han lasciati andare a zonzo; infine li han chiusi in casa malati. Crimini su crimini. Chi sapeva, fingeva - i vertici dello stato italiano sapevano della gravità della minaccia fin dall'inizio, ma sapevano altrettanto bene delle insufficienze ospedaliere e sapevano di non essere in grado di bloccare un'intera regione per mancanza di credibilità, di autorità, di risorse, di effettivi, di mascherine, di tutto. Quindi per due settimane han deciso di chiudere inutilmente due paesini per non far nulla fuori, sperando in Dio, dicendo "abbiamo la miglior sanità del mondo" contagiando mezzo mondo... Nel frattempo però, oltre ai morti, si è provveduto a terrorizzare i sudditi - con gli altoparlanti nei punti strategici della città come nel Doge di Palazzeschi - di modo che restassero tutti nelle proprie case (il posto in realtà più insicuro per il familismo italiano) ed ora, chiusi tutti in casa, si fa la voce grossa del noi blocchiamo - noi blocchiamo di più! - noi l'esempio per l'europa, bravi.
    Forse così raggiungiamo l'immunità di gregge prima che in altri paesi, ma a che prezzo? Si è sacrificata scientemente parte della popolazione e della produzione per gli interessi della ricostruzione? Vedremo. E' presto per ipotizzarlo ma è già tardi per prendervi parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-questi-dati-sono-falsi-rdquo-ndash-video-medico-fabrizio-230816.htm

      Elimina