sabato 7 marzo 2020

Non solo virus



Quello che segue è un breve post dello scorso 16 settembre.

*
Immaginiamoci un cimitero con 90.000 tombe. Sulla lapide di una di esse potrebbe esserci iscritto il nostro nome o quello di una persona a noi cara. Sono le tombe delle persone che solo quest’anno in Italia moriranno precocemente a causa dell’inquinamento atmosferico: 1.500 per milione.

Nove persone su dieci vivono in luoghi con livelli d’inquinamento (particolato atmosferico) più alti di quelli raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il nostro paese rimane quello con l’aria più fetida fra i grandi paesi europei, non solo per quanto riguarda la Pianura Padana, ma anche per Napoli, Taranto, la Sicilia sudorientale, Frosinone, Benevento, Roma e la valle dell’Arno.

Circa due terzi dei decessi è dovuto all'emissione delle cosiddette polveri sottili (sistemi di trasporto, di riscaldamento, ecc.), il 30% circa per il biossido d’azoto prodotto prevalentemente dalle attività agricole (*), il 4% circa per lozono (varie cause).

L’inquinamento atmosferico è la prima causa di morte precoce in Europa, 790.000, e nel mondo, 9.000.000, pari a 15 volte di tutte le vittime delle guerre e delle morti violente in un anno nel mondo!

(*) Le attività agricole e di allevamento animale emettono nell'atmosfera ammoniaca (NH3), dai fertilizzanti e dalle deiezioni degli allevamenti. L'ammoniaca nell’aria reagisce con nitrati e solfati (prodotti degli autoveicoli) e va a formare particolato fine.
*

Se non siete presi da cose più urgenti, magari leggere cosa scrivono certi stronzi su twitter o simili, leggete anche questo post del 31 gennaio, prima del grande panico.

5 commenti:

  1. Finalmente, un tema top segret, alla ribalta, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giunge notizia che anche Zingaretti risulta positivo. lunedì prossimo salteranno le nuove puntate del commissario Montalbano?

      Elimina
  2. In sostanza, di inquinamento atmosferico si p morire, di coronavirus no.
    Perché quest'ultimo blocca l'economia forse?

    RispondiElimina
  3. Adesso hanno "chiuso" la Lombardia e 11 province: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria.
    Saluti,
    Carlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ormai siamo alla follia, come per quanto riguarda i ricoveri in un numero sconsiderato
      ciao

      Elimina