giovedì 5 marzo 2020

Il capitalismo funziona solo quando ...


«Cazzo di roba è quella?»


Stando ai dati ufficiali, i contagiati assommavano ieri sera a circa 3000. Vale a dire quanti gli abitanti di un piccolo paese. Non sono ristretti in pochi focolai, e perciò le misure di contenimento adottate sono più che giustificate e anzi per certi aspetti contraddittorie e insufficienti. Pensiamo solo allo scambio di denaro contante che avviene presso le casse dei supermercati e dei negozi. Vero è che nel 2020 “ci siamo imparati” che bisogna lavarsi le mani bene e di frequente, e questo non è un piccolo passo nella storia dell’umanità, ma ci vorrà ben altro per fermare l’epidemia.

Questa mattina al mercato c’era una folla composta soprattutto di anziani e non rari erano anche i bambini. Anziani e mamme se ne fottono del virus, per nulla al mondo rinuncerebbe ai propri riti. Tocca dar ragione a Burioni, il quale, dopo averci detto, tra l’altro, che non si tratta di un semplice raffreddore ma nemmeno di peste, ora sostiene che la gente non si rende conto della gravità del problema.

Pare vengano ricoverati  anche contagiati con sintomi lievi, ma resta il fatto che almeno il 10 per cento dei positivi presenta problemi seri o anche gravi che impongono ricovero ospedaliero per speciali terapie. Pertanto, dopo 15 giorni è doveroso prendere atto che non si tratta di un’infezione poco più grave di un’influenza stagionale, pure se, ci viene detto, la versione italiana del virus (o dei virus, neanche questo è chiaro) sembra essere più benevola. Sarà.

Una nota positiva viene da Wall Street dove ieri tutti gli indici hanno chiuso oltre il 4 per cento. Ciò non è bastato a portare il sereno nelle Borse europee. Anche Wall Street primo o poi dovrà rassegnarsi al fatto che l’economia a livello globale non sta andando bene e andrà anche peggio. Poi, quando l’epidemia si diffonderà negli Usa (per ora meno di 500 test) ne vedremo delle belle con la sanità pubblica che hanno.

Intanto che prendiamo nota che Silvio e Francesca non fanno più coppia, c’è da rilevare che il capitalismo funziona solo quando le cose vanno bene, cioè a tratti sempre meno ravvicinati. 

2 commenti:

  1. finchè si potrà stampare carta colorata con caterve di armi in retroguardia, il capitalismo funzionerà

    RispondiElimina
  2. meno di 500 test l'avevo scritto una settimana fa, il divertente è che sul sito CDC avevo visto qualche giorno fa meno di mille test, da allora non mettono neanche più il dato

    RispondiElimina