domenica 29 marzo 2020

Imbecilli


Inghiottiti da questa insopportabile libertà da leoni in gabbia, per cui stiamo iniziando seriamente a impazzire, rattristati da quel numero anonimo di persone che sono fratelli, padri e amici che muoiono, sarebbe importante mantenere il buon senso, ma questi imbecilli non lo capiscono.

4 commenti:

  1. Appello di https://officinadeisaperi.it/
    Riapriamo le librerie

    Siamo consapevoli della gravità del momento e accettiamo la severa disciplina di isolamento sociale che ci è stata imposta. Ma tutto lascia temere che questa condizione di cattività domestica sarà abbastanza lunga e avrà bisogno di conforto culturale e spirituale per essere sostenuta senza crepe e scoraggiamento. Chiediamo perciò alle autorità competenti, consapevoli dello sgomento in cui viviamo, di riaprire le librerie per sostenerci in questa innaturale forma di esilio fra le proprie mura. Sono giorni che con grande responsabilità gli italiani si mettono in coda, con maschere e guanti, davanti ai supermercati e alle farmacie. Non si vede perché i consumatori di libri sarebbero meno disciplinati dei consumatori di cibo o medicinali. Le nostre librerie, grandi o piccole che siano, sono facilmente gestibili da ogni punto di vista, abituate a frequentatori lenti e assorti, che hanno bisogno di scegliere ciascuno per conto proprio, curiosi delle novità e dell’assortimento.
    Nei giorni passati, ci si è ingegnati a mandare in giro video e musica, per intrattenerci. Grazie, ma sono distrazioni molto brevi. Un libro ti tiene compagnia per tutto il tempo che vuoi.
    Dateci pane per i nostri denti spirituali. Non di sola tachipirina vive l’uomo.
    Chiediamo al governo questo gesto di fiducia nello spirito degli italiani, da cui dipende ogni loro migliore comportamento. Le librerie aperte non creerebbero le file del supermercato, e darebbero ossigeno all’editoria libraria, su cui si regge gran parte della formazione culturale e della circolazione delle idee nel nostro paese.
    Ginevra Bompiani, Piero Bevilacqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah vabbe' ma tutti hanno una scusa...
      suvvia

      Elimina
  2. Giusto, ma dobbiamo fare i conti con la dittatura borghese, per definizione colpevolista, punitiva e produttivista.

    RispondiElimina
  3. Negli USA si temono tra i 100.000 e i 200.000 morti.
    La più grande democrazia del mondo!

    https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/03/29/coronavirus-usa-temono-200.000-morti_6f727f2e-3973-43ee-97cd-b16af0a8e535.html

    RispondiElimina