sabato 14 marzo 2020

È solo paura





Candeggiamo continuamente le mani e abbiamo la tv come babysitter. Le metafore e le invocazioni autoritarie, tutti concordi nel farci sentire in colpa. Guai remare contro, è un crimine contro l’umanità. Stupido traditore già solo il dubbio. Leggete Manzoni, strizza l’idiota milionario con la vita sicura e piena di cose felici. Almeno si togliessero quelle facce da puttana. Chi vive di lavoro, consumatore a basso consumo, ha altro per la testa.

Quanto ci sembrano già lontani i tempi in cui eravamo liberi nel nostro tempo e nei movimenti! O almeno lo credevamo. Da quanto tempo siamo quello che vogliono? Ora per fare un passo dobbiamo giustificarci, mentire, scusarci, per iscritto. Dobbiamo far vedere al mondo di che cosa siamo capaci nell’ora più buia. Manca solo che c’impongano il segno della croce. Per il nostro bene, ovvio, per la salute di tutti. In ballo c’è il senso del civico dovere e della responsabilità. E invece è solo paura.

7 commenti:

  1. secondo me è sbagliato indulgere alla tentazione di dar la colpa a qualcuno. Chissà perché poi siamo fatti così: è sempre colpa di qualcuno: dell'informazione, dei politici, dei virologi e ovviamente, sempre e in primo luogo, del capitalismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggi bene, nell'elenco ho messo anche gli idioti

      Elimina
    2. dimmi, quando mai ho tirato in ballo il capitalismo a proposito di questa influenza?

      Elimina
  2. Esatto.
    Non ho visto nessun vibrante e indignato commento italico sulla decisione di Bojo di non fare proprio nulla, evidentemente contando sulla forte fibra anglosassone, così diversa dalla malaticcia fibra mediterranea, solo commenti qua e là in ottantesima pagina....un classico caso di altarini al vento?
    Per il segno della croce cerca di non dare loro idee, per favore, che non ne siamo lontani, con un PdC che mostrava, con il suo simpatico sorriso a salvadanaio, il santino di padre pio conservato nel portafoglio: l'equivalente del ritrattone a colori spesso presente sul retro dei camion pugliesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stamane ho sentito un'idiota che sosteneva che così si apre la strada al telelavoro. a quello farei trovare sulla tavola per pranzo e cena un computer.

      Elimina
    2. Io dopo aver visto che Renzi ha aggiornato la pagina del suo profilo con la scritta "andrà tutto bene", comincio realmente a pensare al peggio. :)

      Elimina
  3. Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all'alimentazione, al vestiario, all'abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari per una esistenza conforme alla dignità umana; ed ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà.
    https://ilmanifesto.it/perche-mancano-le-terapie-intensive-ma-la-preparedness-non-e-solo-italiana/

    RispondiElimina