lunedì 4 marzo 2013

Solo in parte



Che cosa penso dei neofascisti e del fascismo.

“Da quello che conosco di Casapound, del fascismo hanno conservato solo la parte folcloristica (se vogliamo dire così), razzista e sprangaiola. Che non comprende l’ideologia del fascismo, che prima che degenerasse aveva una dimensione nazionale di comunità attinta a piene mani dal socialismo, un altissimo senso dello stato e la tutela della famiglia. Quindi come si vede Casapound non è il fascismo ma una parte del fascismo. E quindi solo in parte riconducibile ad esso”.

Il salto nel vuoto.

“Purtroppo la storia, soprattutto la nostra, ci ha dimostrato che ogni filtro o intermediario posto tra cittadino e cittadino nel tempo si è trasformato in una barriera allo sviluppo di rapporti sociali, economici, lavorativi.

Una società fluida ed interconnessa permette uno scambio paritario e la creazione dinamica di reti che si compongono intorno ad idee. Questo è il salto nel vuoto di cambiare il proprio modo di pensare in modo radicale e nuovo”.

Dal blog di Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera dei deputati per il M5S.


11 commenti:

  1. Vorrei scrivere un trattato sulla moderna società liquida del futuro. Vorrei titolarlo "Fibra, Patria e Famiglia". Però ho un dubbio, magari puoi aiutarmi. Per non usare sempre l'espressione "altissimo senso dello stato", posso usare come sinonimi "nazionalismo" piuttosto che "dare un impero alla patria"?
    ps: mi hanno detto che, essendo noi peninsulari, "uno sbocco al mare al popolo italico" non va bene usarlo; però se posso usare gli altri due, già sto a posto.

    RispondiElimina
  2. Credo che ti preoccupi troppo, adesso leggo che, dopo una loro assemblea e aver ponzato bene, voterebbero un governo tecnico. Sono già entrati nella logica partitica questi qua.
    Ma prima non dicevano che un governo tecnico che nessuno ha eletto era un golpe?
    Forse ho le allucinazioni...
    Saluti,
    Carlo.

    RispondiElimina
  3. Ho scritto anch'io un post sull'argomento. Spero che, viste le premesse, le istituzioni che loro vorrebbero spazzare via perché obsolete rispetto a loro che sono il nuovo resistano sino a quando non avranno svolto la loro funzione pedagogica. E visto il livello culturale, ce ne sarà di lavoro da fare...

    Intanto ti inserisco nelle mie letture.

    RispondiElimina
  4. Contrordine, camerati.
    Roberta Lombardi condanna il fascismo, è stata strumentalizzata dai cattivoni trinariciuti tipo Olympe de Gouges che estrapolano i concetti senza far vedere tutto il resto....lei stava facendo un'analisi storica, si si.
    Mirror climbing, lo sport del movimento alberghiero extra lusso.
    Però un risultato c'è stato, a vedere molti commenti sul suo blog, se dovuta smentire la tapina..
    Saluti,
    Carlo.

    RispondiElimina
  5. questo è uno dei tanti motivi per cui , prima di parlare, devono ricevere le indicazioni su -cosa possono e cosa non possono- dire. se ad ognuno di essi fosse dato di esprimere le proprie opinioni -senza filtro- allora sì che ci sarebbe da sentirne delle belle.

    RispondiElimina
  6. ho proposto queste cose tratte dal blog dell'on. Lombardi poiché esso esprime meglio di tanti altri esempi il livello (non medio, ma più alto essendo ella stata designata come capogruppo) di questo gruppo di persone sconosciute scelte via internet da una cinquantina di altrettanti sconosciuti.

    questo livello culturale e di coscienza è molto comune, direi predominante nella società italiana. nulla dunque di cui stupirsi più di tanto.

    RispondiElimina
  7. A questo punto che fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente aspettare e vedere quello che succederà, anonimo.

      Elimina
  8. e mentre aspettiamo che i grillini seduti per terra , a gambe incrociate decidano quello che voglion fare , possiamo leggere : Grillo: quel particolare del fascismo - http://www.laquilablog.it/grillo-quel-particolare-del-fascismo/19380-0305/
    se è così , veramente inquietante .ciao

    RispondiElimina