venerdì 28 settembre 2012

Sindrome


Per gli aficionados della felice decrescita, oltre al Rapporto Svimez, segnalo che la grande catena Unilever ha annunciato di aver iniziato a impiegare una nuova strategia di marketing, quella del cosiddetto "terzo mondo", ma questa volta in Europa. Non solo Uniliver, ma anche Nestlé ha adottato la stessa strategia. Testimonianze eloquenti della crescente disuguaglianza sociale nel nostro continente.


Il signor Jan Zijderveld, responsabile Unilever per l'Europa, in un’intervista al Financial Times Deutschland,  ha dichiarato senza mezzi termini che la decisione è stata presa perché “la povertà è tornata in Europa”. Unilever ha già adottato tale strategia in Grecia e in Spagna, dove la disoccupazione giovanile è rispettivamente al 53,8 per cento e il 52,9 per cento.

Nell’articolo viene detto che tale strategia, nota come spesa low budget, è stata adottata anche nel Regno Unito. Ed infatti, secondo un rapporto redatto dall’Institute for Fiscal Studies (IFS) e l'Istituto per la ricerca economica (IER), si prevede che gli standard di vita per le famiglie a basso e medio reddito della Gran Bretagna scenderà drasticamente nei prossimi otto anni, anche nel caso il paese dovesse uscire dall’attuale recessione.

Anche in Germania, secondo un report locale, il divario tra ricchi e poveri si sta allargando, tanto che la quota di ricchezza totale in mano al 10% della popolazione è passata dal 45% del 1998, al 53% nel 2008 e non sta certo scendendo.

Per l’Italia, il vice presidente per il customer development di Unilever Italia, Paolo Somma, ha dichiarato: «Oggi sul mercato abbiamo quindi affiancato ai nostri prodotti premium, prodotti di buono standard qualitativo a prezzi più accessibili e stiamo modulando i formati affinché l’offerta sia conforme alle nuove necessità di consumo». Cosa s’intenda per un buono standard poi eventualmente lo si scopre quando si porta a casa la merce, oppure non lo si scopre affatto. L’intento dichiarato da Somma è di «evitare che i nostri consumatori possano sentirsi frustrati dal non potersi permettere ciò che usavano consumare. Il nostro obiettivo è stato e continuerà a essere quello di integrare l’offerta di mercato per dare il nostro contributo affinché esso non sia impattato da una sindrome che definirei di ‘pauperismo’».

La borghesia e i suoi rappresentanti politici e sindacali, ha ripudiato qualsiasi idea di riforma sociale, impegnata in una vera e propria guerra di classe per massimizzare l’estorsione di ogni possibile maggior profitto. I salariati hanno percepito chi glielo sta mettendo in culo, ma non hanno una strategia, un programma, nulla di decente per condurre una lotta qualsiasi contro i replicanti del capitale. Sono stati traditi mille volte e abbandonati da quella che consideravano, a torto, la loro parte politica.

Non è da escludere, anzi è probabile, che in un’atmosfera d’irritazione generale, il disoccupato e il precario, il padroncino disperato e il professionista disagiato, l’intellettuale irrequieto e ansioso di prestigio sociale, lo studente spostato senza scrupoli di coerenza e moralità, ieri progressista e domani chissà, e tutta quella serie di semiproletari che hanno visto naufragare le loro speranze, non decidano, con l’approfondirsi della crisi, di abbracciare apertamente la reazione. È ciò che temo e pavento fin dal nome di questo blog.



4 commenti:

  1. non che la cosa cambi i termini della questione ma mi ricordo che già 2 o 3 anni fa una grossa catena c'era una pubblicità con un bel carrello pieno e la dicitura questa spesa vi costa solo 25,43 euro... e poi di seguito la lista dei prodotti, quasi tutti generi di prima necessita'...

    RispondiElimina
  2. Un dubbio che porta ad una domanda.

    E se la reazione di massa fosse l'unico modo per coagulare finalmente una controreazione di massa?

    mauro

    RispondiElimina
  3. Sulla questione della reazione sto leggendo S. Weil "Sulla Germania totalitaria", la trovo moooolto istruttiva.

    Riporto un passo che fa riferimento alle analisi di Trockij:

    "la questione che adesso il mondo ha di fronte, la questione che la crisi attuale dell'economia capitalista pone, è la seguente: fascismo o rivoluzione. L'attuale fase del regime capitalista... non è più compatibile né con il liberalismo economico né, di conseguenza, con la democrazia borghese." (pag 14 ed. Adelphi)

    Impagabili poi le sue descrizioni e analisi sulle politiche dei partiti di sinistra del periodo, e sul mondo operaio.

    Un'altra perla te la manda F. Pessoa:

    " Non conosco bene la storia,ma quel che so si accorda con quanto dico...Cosa è il risultato delle agitazione politiche di Roma? L'impereo romano e il suo dispotismo militare. Cos'è il risultato della Rivoluzione francese? Napoleone e il suo dispotismo militare. E vedrà cosa risulterà dalla Rivoluzione russa... Qualcosa che ritarderà di decenni la realizzazione della società libera... Del resto cosa ci si poteva attendere da un popolo di analfabeti mistici?..."

    Bene...stavolta non facciamoci fottere!!!

    gianni



    RispondiElimina