venerdì 14 settembre 2012

Attenzione, lavori in corso



Questa mattina, per qualche minuto, su Repubblica on-line, è apparso il titolo, in rosso, che annunciava un attentato, la gambizzazione di Mario Adinolfi. Non credo di aver sognato e non so se si sia trattato solo di un equivoco della redazione o di prove tecniche. In realtà la notizia riguarda Roberto Adinolfi, dirigente dell’Ansaldo gambizzato quattro mesi fa, e l’arresto dei suoi presunti sparatori.

Chi potrebbe sparare a tal Adinolfi Mario se non un cretino? Purtroppo di questi soggetti ne circolano parecchi nei groppuscoli e sotto varie sigle, tutti infiltratissimi. Non mancheranno nei prossimi mesi le provocazioni. Guai a chiamarli anarco-insurrezionalisti, compagni e via dicendo. Questi hanno un solo nome: cretini.

Lavorare contro questo mondo, è un compito di largo respiro.

La nuova disoccupazione di massa in cui il nostro capitalismo in fallimento ha gettato tutta una generazione proletaria, dimostrando un’imprudenza e un’imprevidenza delle quali non ha ancora misurato tutte le conseguenze, non riguarda solo le nostre frontiere e le grossolane malefatte dei nostri politici ed economisti. Sta maturando la consapevolezza che questo sistema in decomposizione non è in grado di risolvere le questioni che sono all’origine della crisi. Ciò che più si teme è che vengano poste le questione per quel che sono effettivamente e che il potere non può risolvere se non negando se stesso. La società divisa in classi, il lavoro e la proprietà, le condizioni stesse in cui si è costretti a sopravvivere, le menzogne della democrazia e delle “libertà” borghesi …

Tutte cose che piano piano sono universalmente messe in discussione, ma solo o specialmente da noi è sviluppato e alimentato da ambienti interessati il cosiddetto antagonismo di certi coraggiosi cretini. È di questa gente che si servono gli apparati per creare un clima sociale adatto al disinnesco dell’azione collettiva, una prospettiva questa che il potere sta già considerando con vera preoccupazione perché capace di mandare all’aria i piani dei padroni e dei loro domestici.

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe che di tutto ciò si prendesse buona nota, in specie durante le prossime manifestazioni.

    gianni

    RispondiElimina
  2. «E' molto importante - ha concluso il presidente del Consiglio - avere occasioni come questa a Sarajevo, per essere sempre tenuti vigili sul fatto che mai la convivenza pacifica, armoniosa, costruttiva e' acquisita per sempre e quindi ci vuole una manutenzione psicologica e politica continua, che in questo momento in tutta Europa e' importante».

    "Manutenzione psicologica".
    Altro che Orwell.

    Marcos

    RispondiElimina