venerdì 21 settembre 2012

Sbronzi



L’Italia è un paese leggendario. Tra sei mesi si voterà e non si sa ancora con quale nuova legge truffa. A decidere effettivamente saranno non più di quattro o cinque individui. È già un successo rispetto a quando decideva uno solo. Perciò la nostra è una repubblica democratica. In base alla legge elettorale si possono determinare diverse cose, non ultimo un premio di maggioranza, laddove chi prende più voti, fossero anche solo il 20%, prende il piatto e comanda.

Tra il concetto che noi possiamo coltivare della democrazia e quello che essa è effettivamente, si oppone un ostacolo insormontabile. Non semplicemente la fenomenologia, per così dire, di ostriche e champagne, ma la fiducia che la maggioranza degli italiani accorda al “cambiamento” (che in realtà non persegue e non vuole).

Tutto ciò che ci accade è percepito come una deviazione dalla retta via democratica, il prodotto degradato della politica, dell’agire di qualche (?) mariuolo. Ci rifiutiamo di riconoscere il potere politico per ciò che esso è, inseparabile dall’appropriazione burocratica della società e inseparabile da un controllo totalitario dello Stato e dal dominio assoluto della sua ideologia. Ci rifiutiamo di confessare la natura fittizia di questa democrazia e delle sue libertà. Ci rifiutiamo di dire che cosa sono oggi le elezioni, ossia una sbronza solenne.



4 commenti:

  1. Il destino italico sarà analogo a quello ellenico.

    PS. Sul tema della decrescita segnalo un breve saggio di Foster (di cui allego traduzione italiana) e un articolo in italiano.

    - http://monthlyreview.org/2011/01/01/capitalism-and-degrowth-an-impossibility-theorem

    http://decrescita-decrescita.blogspot.it/p/altri-autori.html

    http://www.resistenze.org/sito/te/pe/dt/pedtbd05-008713.htm

    Saluti

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ho letto il primo e mi pare che si dicano le stesse cose che scrivo da tempo

      saluti

      Elimina
  2. Bentornata Olympe.

    Voglio segnalare ai lettori di questo blog, quest'ottima analisi fatta da un compagno, sulle imminenti elezioni.

    http://www.militant-blog.org/?p=6711#more-6711

    Se si avesse anche un tuo giudizio sull'articolo, sarebbe il massimo.

    Saluti da F.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. non so se è un ritorno o una fugace apparizione. posso leggere e scrivere poco per ora,
      cari saluti

      Elimina