venerdì 28 settembre 2012

Articolo 58, comma 10



Per chi non si accontenta del solito cazzeggio, segnalo questo post di notevole chiarezza, efficacia e concisione.

* * *

Diciottobrumaio era stato inserito nel roll di un certo blog. Dopo qualche tempo è stato cassato, inopinatamente. Probabilmente ai sensi dell’articolo 58, comma 10. I più giovani probabilmente non sanno cos’era, ma fino a pochi decenni or sono anche i bambini sapevano benissimo di questo famigerato articolo e del suo relativo comma. In Urss.

6 commenti:

  1. Visto che ha segnalato il post da Sollevazione, ritenendolo notevole, allora le segnalo a lei ed hai lettori di questo blog e sempre dallo stesso sito, un articolo di Moreno Pasquinelli (dirigente del Movimento Popolare di Liberazione). Articolo che ritengo a mio modestissimo parere, più che notevole.
    Ecco il link: http://sollevazione.blogspot.com/2010/06/la-teoria-marxista-spiega-la-decadenza.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, si tratta di un lungo articolo interessante e propedeutico per chi voglia approcciare la critica marxiana senza prendersi la briga di leggere i testi originali. cosa quest'ultima che consiglio sempre.

      credo tuttavia che a massimo fini importi un fico secco e che non abbia mai letto una riga di marx. meglio così, se no avremmo un altro interprete sui generis.

      saluti

      Elimina
  2. Purtroppo non so a quqle blog ti riferisci.

    Avevo letto il post di sollevazione prima che tu lo segnalassi ( li leggo sempre ), e proprio leggendo quel post avevo rimpianto che il buon Moreno non avesse la tua, veramente preziosa, capacità di divulgare Marx.

    Capacità che tu sottovaluti e forse in parte sprechi non dandoci la possibiltà di utilizzare i tuoi passati post con un indice tematico (te la meno a fin di bene: li utilizzerei per farli circolare).

    Ma ti amo lo stesso, come si ama la Venere per la sua legggera imperfezione nello sguardo un po' strabico.

    In particolare questo passaggio mo sembrava "un po' tirato via":

    Con l’accresciuta capacità produttiva le merci hanno perduto valore —a causa dell’aumento della composizione organica che riduce la quantità di lavoro vivo incorporato nelle merci— e, per essere spacciate, devono essere vendute a prezzi decrescenti con la conseguenza di abbassare i profitti, mentre, per tenere almeno stabile il saggio, ci sarebbe bisogno di un loro aumento visti i costi crescenti affrontati per le spese di ammodernamento degli impianti.=

    E altro.

    Certo sono po' zuccone, ma quando scrivi tu, tutto è meravigliosamente limpido.

    Ciao, ciao, gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Gianni, non per dire ma quel passaggio ha fatto storcere il naso a anche a me. questo mi dice che sei un buon intenditore. mischiare valori e prezzo ... ciò dimostra che l'estensore non ha capito NULLA sulla legge che riguarda la caduta tendenziale del profitto

      tuttavia, nel complesso, per i livelli di oggi, si tratta di un buon riassuntino, ecco perché l'ho segnalato. poi l'ho segnalato per un altro motivo che ti lascio indovinare e che però non mi fa perdere il sonno
      ti abbraccio

      Elimina
    2. scrive marx illustrando la Legge:

      Dalla legge in base alla quale una diminuzione del saggio del profitto dovuto allo sviluppo della produttività è accompagnata da un aumento della massa del profitto, deriva come conseguenza che ogni diminuzione di prezzo delle merci prodotte dal capitale si ripercuote su un aumento relativo delle masse di profitto racchiuse in esse contenute e ricavate dalla loro vendita.

      questa citazione basterebbe a inficiare tutte le ultime considerazioni contenute nel post segnalato, ma, ripeto, non si deve andare troppo per il sottile. ciò che conta è far capire la sostanza della cosa.

      Elimina
  3. Grazie.

    Comunicazione di servizio, nello spirito contrario al "solito cazzeggio":

    quando ho tempo inserisco nei commenti del sito di Grillo i tuoi post,naturalmente citando la fonte. Ho visto che non sono l'unico e che l'indice di gradimento è spesso buono. Come ho visto che, frequentemente, in corrispondenza con questi inserimenti le visite al tuo blog aumentano.

    Anche se "nel medio periodo saremo tutti morti", mi piace pensare che la goccia scava la pietra.

    Visto poi che le tue gocce hanno un alto contenuto di acido solforico, il periodo potrebbe essere più breve del medio.

    buon lavoro o buona notte o tutte e due. gianni

    RispondiElimina