lunedì 3 settembre 2012

Il popolo



Ditemi se oggi c’è una notizia, una sola, che meriti interesse. La figlia di Dalla Chiesa, trent’anni dopo si sveglia per scoprire che “Fu un omicidio politico”. Ancora trent’anni e farà anche i nomi dei mandanti.

Eppure la notizia che merita interesse c’è, ed è una vera notizia. “La Merkel contro i mercati: non aiutano il popolo”. Chi l’avrebbe mai detto che da quel pulpito si sarebbe levata una voce in difesa del “popolo” e contro coloro che ne succhiano il sangue?

Ma passata la sorpresa, una domanda si pone: per quale motivo uno speculatore dovrebbe aiutare il popolo? I cosiddetti Alternative Trading Systems, tanto per citare, sono nati dopo l’approvazione della normativa europea sui mercati finanziari (Mifid) che abolisce l’obbligo di concentrazione delle negoziazioni nei mercati regolamentati. Nel 2007, non cent’anni fa.


Oppure vogliamo ricordare i nomi di diversi ex commissari europei, dell’attuale presidente della Banca centrale europea, quali dipendenti della più grande banca speculativa del mondo? E questi e molti altri hanno avuto un ruolo di sicuro rilievo nella deregolazione della finanza internazionale. Forse la signora Merkel non ne ha mai sentito parlare, ma è di questo personale che la classe dominante globale si serve per perseguire i suoi scopi e interessi, sono questi individui i più pericolosi avversari delle classi salariate. Le loro responsabilità e le loro colpe sono fuori discussione e già giudicate.

Da anni paghiamo il pane a 8.000 lire il chilo e 16.000 lire un piatto di spaghetti in trattoria. Non è colpa degli speculatori. Da anni l’industria automobilistica europea, il settore industriale più importante, sta perdendo nei confronti  dell’industria automobilistica asiatica per una scelta scellerata anzitutto dell’industria automobilistica tedesca, ossia quella di giocare la partita da sola. Nemmeno di questo è responsabile la speculazione.

Abbiamo l’unione monetaria, quella fiscale, poi quella bancaria, ma di una politica economica e industriale unitaria, dell’organizzazione del lavoro, nemmeno l’ombra. Troppo comodo prendersela con i mercati, signora Merkel. Oppure per "popolo" intende qualcos'altro?

3 commenti:

  1. Innanzitutto grazie per il post.
    Poi, a margine, per capire: potresti per favore fare un esempio concreto di politica industriale unitaria, in specie nel settore automobilistico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per es. l'european aeronautic defence and space company, la grande società aerospaziale europea

      Elimina
  2. Le solite cortine fumogene elettorali a cui non segue mai un fatto, se non posticcio o addirittura opposto.Obama docet!

    ciao,gianni

    RispondiElimina