lunedì 5 settembre 2011

Il cetriolo



«I contribuenti con un reddito da oltre un milione di euro sono 796, riuniti tutti insieme non riempirebbero nemmeno metà della Scala». Non è una battuta letta sul sito Spinoza, ma una notizia del Corriere di oggi.

Sempre per restare in tema di comicità ho letto il blog di Grillo: è incazzatissimo. Non con i ladri, ma con chi denuncia i furti e i loro autori. Li chiama “delatori”.

Non ho mai letto una sola mail o lettera di operai, braccianti e impiegati contro la pubblicazione dei redditi. Un motivo ci sarà, forse perché non hanno “qualcosa” da nascondere?

Evadere è un furto ai danni della collettività. Chi evade è un ladro. Denunciare un ladro è un dovere civico. Se non ci stai, vuol dire che sei complice dei ladri.

Per Beppegrillo e quelli come lui, invece, denunciare i ladri è farsi “delatori”. Perché, prova ad argomentare, “qualcosa il Fisco trova sempre e avrai la soddisfazione di rovinarlo”. Il Fisco trova sempre “qualcosa” dove c’è. E, di solito, trova evasioni colossali. Spesso condonate in seguito.

E allora cosa propone il Beppegrillo contro i “delatori” che denunciano i ladri? “Se non puoi prendertela con l'Agenzia delle Entrate, puoi però ripagare il delatore in mille modi, con una contro delazione ad esempio, o incendiandogli la macchina”.

L'incendio dell'auto a chi ha denunciato un furto e il suo autore, come si chiama? Ritorsione, intimidazione, camorra, mafia a tre, quattro o cinque stelle?

Quando un noto commerciante proprietario di diversi e ben avviati negozi denuncia 18mila euro d’imponibile (2005, grazie, Visco), cosa devo pensare (la media dei gioiellieri è sui 15mila)? Si dovesse recare al pronto soccorso i medici e le strutture sono pagate da me, cioè da noi. Quando corre per le strade con la sua Mercedes, viaggia su strade pagate da me, cioè da noi. Quando i suoi figli entrano nella graduatoria per l’asilo e invece i figli dei ricchi operai ne vengono esclusi per motivo di reddito, è chiaro che Grillo ha ragione. Vero?

Un lettore del blog mi scrive: «ce ne fossero dieci come Grillo ….». Se ce ne fossero dieci come lui ci sarebbe anche l’undicesimo, per sparare ad alzo zero sugli altri dieci. A spese di chi s’illude e ci crede.

E questi tartassati qui chi li difende?

Nessun commento:

Posta un commento