venerdì 17 settembre 2010

Il limone


«I giovani non hanno nulla perché i vecchi hanno tutto».
Ieri il blog di Beppe Grillo chiudeva così. D’istinto, da un certo punto di vista, verrebbe da dire: eh sì, per molti giovani non c’è futuro; le persone più anziane, invece, non hanno più bisogno di futuro, ad esse è sufficiente il passato, cioè quanto maturato e accumulato, la rendita, la pensione. Dal lato delle garanzie economiche, per esempio, a Beppe Grillo, 62 anni, benestante, anzi, ricco, il futuro lo preoccupa molto meno che non a un neolaureato. Normale.
Quindi, con questi slogan, Grillo vuol dirci che il conflitto non è più tra classi sociali, tra ricchi e poveri, tra chi comanda e chi subisce, ma diventa il conflitto, come egli stesso scrive da molto tempo, tra generazioni, tra chi è vecchio “ed ha tutto” e chi è giovane e “non vede futuro”.
Ecco servito un bel piatto di populismo, di demagogia reazionaria spicciola. Grillo ignora, finge d’ignorare, che i “vecchi” non godono della sua stessa posizione economica e sociale. Un’occhiata alle statistiche dell’Inps, e veda un po’ quanti milioni di “vecchi” sopravvivono con molto meno di 900 euro al mese, quanti con poco più di 500.
Grillo è un comico che da quando si è messo in politica, poiché di fatto la sua è attività politica, una variante personale della forma spettacolo assunta dalla politica, non passa giorno che non spari cazzate. Con buon senso comune, senz’altro, ma sempre cazzate. Intorbida l’acqua.
Il conflitto tra capitale e lavoro (mai sentito parlare di “manodopera di riserva”?), tra denaro e bisogno, tra diritti e “flessibilità” e “compatibilità”, ha ben poco a che vedere con il conflitto generazionale. Il conflitto sociale non è qundi tra chi “gode” di una modesta pensione e il giovane in cerca di occupazione, l’operaio o il ricercatore disoccupati. Il conflitto ha come causa la natura di questo sistema economico, il quale ha bisogno di poche teste e moltissime braccia, ma queste ultime le trova in Serbia, in Cina, in India, Brasile, Romania, cioè ovunque i livelli di sfruttamento  e l’assenza di diritti minimi consente al capitale di accrescere maggiormente i profitti.
Grillo vorrebbe cambiare questo sistema politico, lo stesso che, paradossalmente, è alla base del suo “successo”, del suo show, delle sue fortune spettacolari. Vuole migliorarlo, renderlo più “presentabile”, più “onesto”, più “controllato”, più “diretto”, insomma, lo vuole più efficiente e migliore. Infatti ha fondato un movimento politico che concorre alle elezioni. Basta non chiamarlo “partito” ed il gioco per un po’ riesce. Vuole anche le “fonti rinnovabili”, la “raccolta differenziata” fatta come dio comanda, il risparmio energetico, l’aria pulita e lo yogurt che sa di latte. Tutte cose di buon senso, o quasi. Ma per quanto riguarda il fondamento essenziale di questo sistema, e cioè l’economia capitalistica, egli si limita ad inveire genericamente contro la “speculazione” che lo ha fregato. L’azionista Grillo, l’entourage che gli scrive le battute, non va oltre, non potrebbe.
Una spruzzatina di limone su un sistema rancido.

9 commenti:

  1. Mi sono letteralmente sollazzato,a leggere questo Post.
    Saluti
    L.

    RispondiElimina
  2. hai pienamente ragione. finché ci rifugeremo nei blog dei "vip", a specchiarci nelle vetrine luccicanti per le allodore come quella di grillo, non andremo mai avanti di un passo.

    RispondiElimina
  3. Olympe,
    t'informo che nel blog di grillo vige un sistema di censura che ha davvero dello sbalorditivo. t'invio il testo che si rifiutano di pubblicarmi. mi hanno cancellato ben 5 commenti precedenti che criticavano grillo dipingendolo come "uomo di destra" (5 più quelli che probabilmente mi sono sfuggiti). divulga questo fatto scandaloso, lì da grillo stesso, per favore. a me nn è più consentito di intervenire. copia e incolla il messaggio sottostante da parte mia e postalo da grillo. devono sapete della censura fascista di questi finti-rivoluzionari. grazie


    oreste mori, La Spezia, scrive alle 21,44:

    zoe cerca di stare con Arturo evidentemente non hai capito che non abbiamo
    bisogno della direzione ...noi siamo sopra..tu stai pure sotto a dx a sx al
    centro..stai pure sotto che ti pisciamo in testa!
    (postato nella discussione a un mio commento, cancellato subito dopo)
    - - -

    come volevasi dimostrare, il M5S si manifesta in tutta la sua arroganza. linguaggio da vere camicie nere.
    pisciare in testa alla gente DALL'ALTO?
    certo, il vostro sogno segreto. anche il fatto che vi poniate "in alto", per giunta a pisciare sull'essere umano, è tipico linguaggio gerarchico, borghese, filocapitalista.

    NON VI RESTA CHE PASSARE ALLA CENSURA!
    CANCELLATE I MIEI COMMENTI, VI CONVIENE. SIETE COSì DEBOLI INTELLETTUALMENTE DA NN AVERE NEPPURE LA TESTA PER CONFRONTARVI E FARVI LE RAGIONI.
    Tutti dietro grillo, a osannarlo... assomigliate ai papa-boys.

    RispondiElimina
  4. uniamoci e comunichiamo sttraverso i nostri blog alternativi, contro la censura del pensiero unico pseudopopulista e neocapitalista, contro le prediche degli imbonitori ciarlatani e trasformisti, contro i fascisti di domani

    RispondiElimina
  5. povero blogger solitario!

    RispondiElimina
  6. Mettiamo pure Grillo sotto i raggi X ed è bene che si faccia sempre con chi possiede capacità ben al di sopra della media!
    Ma vedo tanta gente che invidiosa di questo suo successo non riesce a dire altro che anche lui può sbagliare o eccede in qualche sua uscita!
    Suvvia, ce ne fossero altri 10 di Grillo (comico o politico che dir si voglia) e l'Italia sarebba già sveglia e pronta a cambiare questo immondo sistema politico occupato da mediocri e da corrotti, da concussi e incapaci, da privilegiati e ladri.
    Riflettiamoci e svegliamoci...poi ognuno faccia la propia parte o resti alla finestra, così come fa tanti!

    RispondiElimina
  7. il problema che non ci si puo' piu' permettere il limone di amalfi, ma solo quelli "plasticosi" turchi o spagnoli, comprati a sotto costo nei grandi centri commerciali, luoghi in cui ad una concetrazione di merci ed individui, fa da contraltare una desertificazione delle relazioni sociali.
    piacere di averti conosciuto tramite il blog di maria pia.

    RispondiElimina
  8. benvenuto Angelo

    eh già i limoni, anchei limoni, non sono più quelli di un tempo

    RispondiElimina
  9. al lettore che nel commento dice: ce ne fossero altri 10 di Grillo

    ho risposto qui:
    http://diciottobrumaio.blogspot.com/2011/09/il-cetriolo.html

    RispondiElimina