martedì 8 gennaio 2013

Regime mediatico



È finita l’epoca della contrapposizione tra capitale e lavoro, tra padroni e salariati. Perfino le parole sono cambiate, perché guai a chiamare i padroni col loro vero nome; per quanto riguarda invece i salariati, lavorano anch’essi sotto mentite spoglie, sono figure sociali declinate secondo la tipologia contrattuale e perciò evocate secondo la fantasia dei “riformatori”. Oggi una vita può essere “a progetto”, oppure “a chiamata” ma anche una “partita Iva”, naturalmente falsa.

Di tutto si battibecca in politica, cioè in televisione soprattutto, salvo di cose concrete. Perché un operaio dovrebbe votare per il direttore generale di Confindustria? Quando mai un direttore generale di qualsiasi apparato ha votato per un operaio? Quanti sono percentualmente gli operai e assimilati in Italia e quanti di essi trovano accesso alle liste elettorali e sono poi eletti in parlamento? Nessuno. Sicuramente fanno i ritrosi, anzi, sono decisamente choosy!

Poi avrei chiesto all’on. Bersani: in considerazione dell’applicazione dell’Imu anche alle famiglie a basso reddito, quindi in relazione al mancato adeguamento delle pensioni lorde di 1400 euro mensili, quali delle seguenti spese calendarizzate dal Ministero della difesa (Piano delle performance 2012 – 2014), ovviamente approvate dalle commissioni parlamentari e dalle camere, egli ritiene assolutamente indispensabili e prioritarie anche e anzitutto rispetto i tagli subiti dalle risorse per la scuola, formazione, università, cultura, tutela del patrimonio, assistenza agli anziani, eccetera:

-    acquisizione di altri due sommergibili di nuova generazione U-212A seconda serie in cooperazione con la Germania;
-       acquisizione di navi da guerra Multi Missione “FREMM”;
-   acquisizione di sistemi contraerei a corta/media portata e di difesa antimissile FSAF-SAAM/IT (Famiglia Superficie-Aria Futuri - SuperficieAria Anti Missile/Italia) - in cooperazione con la Francia - e PAAMS (Principal Anti-Air Missile System) - in cooperazione con la Francia e il Regno Unito - destinati ad essere imbarcati sulle Unità navali di nuova costruzione;
-   programma acquisizione elicotteri NH-90 in configurazione NFH (NATO Frigate Helicopter) e TTH (Tactical Transport Helicopter);
-       completamento della linea elicotteri EH-101 e del relativo supporto logistico;
-       completamento degli allestimenti e sistemi d’arma della Portaerei CAVOUR;
-      acquisizione degli elicotteri AW-139 quali soluzione  ad interim  per l’elicottero medio A.M. (EMAM);
-       acquisizione degli elicotteri pesanti AW-101;
-   Advanced Anti Radiation Guided Missile" (AARGM): prosieguo del programma in cooperazione con gli USA, relativo alla produzione, supporto e sviluppo successivo (Production Sustainment and Follow-on Development – PSFD) di missili Anti Radiazione aria-suolo a medio raggio;
-   MEADS (Medium Extended Air Defence System): prosecuzione degli impegni relativi allo sviluppo - in cooperazione con Germania ed USA - di un sistema missilistico superficie/aria di nuova generazione per la Difesa Missilistica, in grado di fronteggiare anche la minaccia rappresentata dai missili balistici tattici;
-    programma di approvvigionamento mezzi, equipaggiamenti, sistemi, nonché realizzazione di infrastrutture operative e di supporto per la costituzione di un HUB aereo nazionale.

Eccetera, eccetera, eccetera.

Questa potrebbe essere la differenza tra delle domande vere e le performance mediatiche profferte dai soliti servi del regime.

2 commenti:

  1. Carissima, è qualche mese che ti seguo e innanzitutto ti faccio i complimenti per il blog, davvero intelligente, preciso, accurato. Ma veniamo a noi. Le spese di cui parli sono considerate "necessarie" perchè fanno "girare" l'economia, pagano gli stipendi di molte aziende italiane, e del loro indotto. Semmai ciò che è davvero grave sono gli sprechi e la corruzione ad esse correlate. Un altro discorso sarebbe inoltrarsi in una critica molto più generale alla guerra e al militarismo, ma non mi addentrerò in questo discorso!!! Rimanendo nell'argomento, mi sembra più corretto criticare l'approccio completamente acritico alle spese militari in Italia, compresa la famosa questione degli F35... pochi dicono (anche se molti sanno!) con chiarezza che si tratta di una vera e propria gabella imposta dagli USA (imperialismo capitalista....). Noi europei abbiamo già un super caccia, l'Eurofighter, che nasce da una joint venture tra varie aziende europee... il punto è che gli USA dovevano ripagarsi le spese di progettazione e acquisizione di F35 e F22 (quest'ultimo è il fratello maggiore dell'F35, costa molto di più!!! e non viene esportato perchè le tecnologie in esso impiegate sono considerate di interesse strategico, per cui viene utilizzato solo dagli USA).

    RispondiElimina
  2. io parlo non a caso di priorità, ossia se sia prioritario investire in sommergibili o in altro. inoltre ho indicato la pubblicazione dalla quale ho tratto i dati, ma in essa ce ne sono anche altri, per. es. centinaia di milioni destinati al pagamento della cosiddetta "ausiliaria" agli ufficiali in pensione, ecc.

    concordo perfettamente con il resto. ciao

    RispondiElimina