sabato 12 agosto 2023

Necessario a chi?

 

Proletari di tutti i paesi, fate figli. Se non troveranno impiego come forza-lavoro, potranno essere usati come carne da cannone alla prima occasione. A meno non abbiate abbastanza contante per corrompere i capi, sottocapi e gregari del reclutamento militare, come avviene in Ucraina, e far dichiarare i vostri eredi non idonei per morire al fronte.

La guerra in Ucraina è un esempio, con un livello di spargimento di sangue mai visto in Europa dalla seconda guerra mondiale. Centinaia di migliaia sono stati uccisi e circa 50.000 ucraini sono rimasti invalidi. Eppure non c’è un solo tifoso di questa guerra che defletta. Certamente non Biden, un pericoloso terrorista internazionale al pari dei suoi predecessori, che giovedì ha invitato il Congresso a stanziare altri 24 miliardi di dollari per la guerra in Ucraina, dei quali 14,1 miliardi in aiuti militari diretti.

Ad oggi, il Congresso ha approvato una spesa di 113 miliardi per la guerra, inclusi 70 miliardi direttamente per le armi. Miliardi in più che serviranno a perpetuare quello che è un massacro di proporzioni già storiche, con totale indifferenza per la vita della popolazione ucraina. Gli Stati Uniti continueranno a finanziare la guerra “finché sarà necessario”. Necessario a chi?

Nei media statunitensi compaiono dichiarazioni sempre più franche sulla disastrosa situazione in cui si trova l’esercito ucraino e sul totale fallimento della sua controffensiva. Come non bastasse, anche in Ucraina nei giorni scorsi s’è abbattuta un’ondata di caldo che ha portato le temperature a 40 gradi. Dopo l’esplosione della diga di Kakhovka, il secondo più grande serbatoio di acqua dolce che riforniva quattro province attraverso un sistema di canali, 700.000 persone hanno perso la principale fornitura di acqua potabile.

Dei miliardi ricevuti, il governo di Zelensky ha stanziato solo 4 milioni di dollari per fornire fonti d’acqua alternative alla popolazione e per gli usi agricoli. Il ruolo della diga come serbatoio per l’irrigazione è stato essenziale per trasformare una regione tipicamente soggetta a siccità regolari nella regione agricola più produttiva dell’Ucraina.

Solo nel 2022, l’economia ucraina si è contratta di oltre il 30%. Dall’inizio della guerra più di 6,2 milioni di ucraini sono partiti e devono ancora tornare nel Paese, e oltre 5 milioni sono ora considerati sfollati interni. Molti rifugiati non torneranno mai più, la popolazione è scesa a 31,2 milioni dai 52 milioni nel 1991 e circa 44 milioni prima della guerra del 2022.

Quando c’è la mano di Washington e delle capitali europee nelle vicende del mondo, si può star certi del disastro. L’elenco dei Paesi coinvolti è lungo e noto. L’imperialismo occidentale non ha soluzioni da offrire, se non i suoi “aiuti” in dollari per poi trasformarli in armi. Non lo fa gratis, ovvio. Hanno bisogno di marionette come Zelensky, da scaricare non appena non si rivelino più utili.

2 commenti:

  1. "MAI VISTO TANTO SANGUE": gli ucraini
    non capiscono più perché vogliono la guerra
    con la Russia - Washington Post

    ▪️ Una lenta controffensiva sta smorzando
    l'umore in Ucraina, scrive il WP.

    ▪️ Ovunque, i funzionari ucraini e i loro partner
    occidentali hanno pubblicizzato l'imminente
    controffensiva, che speravano potesse ribaltare
    le sorti della guerra con un'ondata di nuove armi
    e addestramento.

    ▪️ Ma due mesi dopo che Kiev ha lanciato una
    controffensiva senza alcun progresso visibile
    sul fronte, i discorsi di unità e perseveranza
    hanno iniziato a svanire in tutto il Paese in
    un'estate implacabile e sanguinosa.

    ▪️ Il bilancio delle vittime, migliaia e migliaia, è
    aumentato di giorno in giorno. La popolazione è
    stremata dal susseguirsi degli attacchi delle
    unità russe.

    ▪️ Il Washington Post pubblica le opinioni dei
    militari e civili ucraini frustrati da quanto sta
    accadendo.

    ▪️ Un mercenario estone lavora in una stazione
    medica dove i soldati ucraini feriti vengono
    curati prima di essere inviati agli ospedali. Ha
    descritto come stava cercando i sacchi per i
    cadaveri che sarebbero stati presto utilizzati in
    un obitorio improvvisato.

    ▪️ A volte i corpi dei soldati sono così straziati
    che è necessario utilizzare due o tre sacchi per
    contenerli. Ci sono casi in cui un soldato viene
    restituito con "solo il 15% del corpo". "Non ho
    mai visto tanto sangue prima d'ora", ha detto un
    dottore estone.

    InfoDefense

    RispondiElimina
  2. Lo stato Canaglia volle e vuole questa guerra contro Europa e Russia usando gli Ucraini.
    Ovvio che continui nella sua politica imperialistica.
    UUiC

    RispondiElimina