'
Raccolgo l’invito, tanto più se formale, e rifletto sull’ipotesi prospettata, che in realtà è un assioma: una volta si tratta di scappati di casa, un’altra di nani da giardino, comunque un bailamme umanoide di incompetenti e analfabeti. E fin qui siamo d’accordo. Secondo Seminerio & C. si salverebbe solo il mitico Draghi, l’ultimo degli illuminati, salito al cielo per non vedere più le scelleratezze di quaggiù.
Quando avremo, semmai lo avremmo, il piacere di leggere una critica che tenga conto delle aporie, chiamiamole così per non istigare estremismi, di base di questo sconclusionato sistema? Aporie di base, ma vogliamo scherzare? Questo sistema economico è sicuramente, e lo si iscriva a bilancio di default, “il più meglio assai” di qualunque altro sistema sociale del passato, del presente e del possibile. Dunque, non ci resta che migliorarlo con ritocchi misurati e soprattutto della stessa tinta.
Questa risposta all’invito la scrivo immaginando che l’interessato, per mera curiosità, ogni tanto scenda dal podio e sbirci in mezzo a noi poveretti, e tenuto conto che il Divino è d’indole iraconda, e se appena il gessetto stride sulla lavagna lancia fulmini e saette.
Gli economisti sono diventati dei tuttologi un po come i virologi in tempi di Covid. La buttano sempre in caciara, criticano molto e consigliano poco. Lo fanno per decenni tra web, talk show, radio e qualche comparsata tv. Infine ce li ritroviamo magicamente nel consueto "governo tecnico" che deve salvare il Paese dal baratro anche se siamo da tempo immemore sprofondati nell'abisso.
RispondiEliminaIeri Monti, Oggi Draghi, Domani chissà.