lunedì 24 novembre 2014

Tranquilli


Il dato eclatante, e però atteso, delle elezioni in Emilia Romagna e in Calabria è l’astensionismo. In Emilia Romagna ha votato un elettore su tre, in Calabria non è si è andati molto in là. Fatta la tara di schede nulle e bianche, il non voto è plebiscito. E tuttavia a Roma possono stare tranquilli, alle prossime politiche non sarà così. Il monopolio televisivo e mediatico servirà pure a qualcosa, apparteniamo alla società del telequiz e dei 140 caratteri. Il non voto, prevalentemente di protesta, di pancia come si suole dire, in parte rientrerà e potranno mostrare che la maggioranza degli aventi diritto si reca alle urne e che dunque il sistema, se non gode di consenso, quantomeno è legittimato. Insomma, possiamo fare tutte le chiacchiere che vogliamo in tema di elezioni e partecipazione.



Ho sempre sostenuto, per ciò che conta la mia opinione, e cioè qualcosa solo per alcuni intimi, che il non voto è solo il primo passo di una consapevolezza generale, per quanto confusa e molto assortita. Il resto lo farà, nel tempo, la crisi (che per molti ha ancora una dimensione filosofica) e soprattutto i rimedi ad essa. Il governo non ha nulla da temere se ha ottenuto il voto parlamentare su un documento che dice: “razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti, anche mediante l’abolizione di norme, connessi con la costituzione e la gestione del rapporto di lavoro” (art. 3). Che gli frega alla borghesia, ai padroni e padroncini del centro-nord, se a votare non ci andasse più nessuno. Meglio, direbbero.


Il sistema politico, dal canto suo, farà sostanzialmente finta di nulla, e quello mediatico tutt’al più ne parlerà per qualche giorno, ma anche no. Se qualcosa dovrà succedere in questo dannato paese, accadrà all’improvviso, ma è più facile che ciò avvenga al sud che al nord, negli Usa o in Francia che qui da noi. E in ogni caso i commentatori direbbero, falsamente, che ciò accade in modo inaspettato. E tuttavia finché saranno garantite pensioni e stipendi pubblici, finché sarà finanziata la spesa parassitaria (clientele, appalti pilotati, spese e incarichi compiacenti), non succederà nulla di realmente importante. E per quanto riguarda la sceneggiata sindacale, la richiesta di ripristino del palcoscenico della concertazione, mi taccio per carità di … classe (ne vedremo e sentiremo delle belle da qui al 12 dicembre e dopo). Il cretinismo parlamentare può stare tranquillo, al momento.

5 commenti:

  1. "Se qualcosa dovrà succedere in questo dannato paese, accadrà all’improvviso, ma è più facile che ciò avvenga al sud che al nord, negli Usa o in Francia che qui da noi".

    Altri affermano invece che è più probabile che succederà nell'area tra Cina.-India-Giappone. Ma cosa più importante secondo me, è chiederle, quali sono le ragioni che la inducono a pensare che se succederà qualcosa sarà in Francia-Usa, o sud del mondo?

    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Una svista: rileggendo, credo che lei si riferisse al sud Italia, e non al sud del mondo.
    Ancora saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto per schemi: gli Usa sono a pezzi, sia dal punto di vista economico, sociale e istituzionale, più di quanto i media ci raccontino; la francia ha una tradizione in fatto di rivoluzioni e problemi che non tarderanno ad esplodere. saluti

      Elimina
  3. Ciao Olympe, come sempre analisi lucida ed impeccabile.....

    L'unica cosa su cui non sono d'accordo è la previsione sul fatto che il non voto rientrerà nei ranghi alla prossime politiche. Non credo. Non credo nemmeno che si riproporrà la fuga di massa emiliano-romagnola ma neppure le percentuali delle ultime politiche che caleranno anche sensibilmente....

    Cristiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiano, hai ragione, ma era proprio quello che intendevo dire, l'estensione in parte rientrerà, a meno che ... a meno che ...

      Elimina