sabato 23 febbraio 2013

Terrore



Il vero terrore è svegliarsi una mattina e scoprire che i tuoi vicini di casa stanno in Parlamento e con il rischio di entrare nel Governo.

* * *

Leggo sul sito di Galatea che la signora Stiglitz, moglie del Nobel per l’economia, avrebbe escluso che il marito conosca il Movimento di Grillo. A me il nome di Stiglitz associato a quello di Grillo fa venire in mente una lettera che lo stesso premio Nobel avrebbe scritto nel 2009 allo stesso Grillo, nella quale dichiara di “appoggiare l'idea del movimento dal basso e le liste civiche a cinque stelle per i Comuni”. Possibile che Grillo si sia inventato una simile lettera? Il nome di Stiglitz mi rammenta soprattutto un altro post sul blog di Grillo, dell’agosto scorso. Nel mio piccolo ho avuto modo di replicare a Stiglitz definendolo un asino. Un po’ presuntuosamente? Leggete qui se vi va.

N.B.: L’articolo di Stiglitz dell’agosto scorso, pur risultando nell'indice della ricerca del blog di Grillo, ora non è disponibile. Si può leggere integralmente qui.

6 commenti:

  1. Buon giorno Olympe.

    Un amico mi ha scritto di voler essere introdotto al marxismo, a Marx.
    Io gli ho detto di studiarsi Marx, però lui nicchia ancora.
    Ecco l'idea: puoi consigliarmi quali post (2 0 3 credo andranno bene) da diciottobrumaio fargli leggere?

    Con tanta cordialità

    F.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vuole leggere, ma vuole sapere il tuo amico

      l'unico suggerimento che mi permetto è quello di lasciarlo perdere

      oggi chi vuol sapere di qualche cosa in internet trova molto, poi ci sono le biblioteche e le librerie

      c'è però alla base di tutto un elemento indispensabile: la curiosità, la voglia di sapere. E questa non può darla nessuno al tuo amico.

      quanto ai miei post credo non siano adatti per prendere un primo contatto con marx.

      con simpatia

      Elimina
  2. Eppure.....

    " Noi, / anche ad ogni cuoca / insegneremo a dirigere lo stato "

    Non hai una cuoca tra le tue vicine? :-)

    ciao, gianni

    RispondiElimina
  3. mia cara , il vero terrore è che di tutta la paccottiglia che si è presentata a queste ultime elezioni , di destra , di sinistra e di centro , non c'è niente ma proprio niente che mi ispira e questa volta sono stufa di tapparmi il naso . ( a proposito ...la candidata del Movimento5s della mia città è una maestra ...peccato non sappia parlare nemmeno l'italiano....).

    RispondiElimina