mercoledì 21 gennaio 2026

La partita

 

Le cose in Italia vanno molto bene, salvo qualche retaggio dell’epoca comunista. E dunque parliamo di politica internazionale, campo nel quale, come il gioco del calcio, ci sentiamo quasi tutti molto ferrati, a cominciare dalla geografia, sia fisica che politica e lasciando da parte, per ora, quella sessuale. Che siamo forti in geografia ma anche in storia lo prova il fatto che tutti sanno furono i vichinghi ad approdare per primi in Groenlandia. Chi fossero i vichinghi è un altro capitolo molto frequentato del nostro dibattito quotidiano.

Del resto, Trump ha ragione: il fatto che siano giunti in Groenlandia con una barchetta, non li rende padroni di quell’isola. Né i normanni, che sempre vichinghi erano, possono avanzare pretese sulla Sicilia. E nemmeno gli arabi. Allora nemmeno gli ebrei sulla Palestina. E nemmeno Enea ...

E poi, quanto costa un essere umano? Secondo Donald Trump, 10.000 dollari, ovvero l’equivalente di 8.600 euro. Questa è la somma che intende pagare a ogni groenlandese per convincerlo a separarsi dalla Danimarca e unirsi agli Stati Uniti.

Quel prezzo laddove gli esseri umani non siano molto numerosi, altrimenti cala anche notevolmente fino a ridursi al costo di un proiettile. Fu il caso, ad esempio, del presidente James Polk, che nel 1848 spese la sbalorditiva cifra di 15 milioni di dollari per acquisire il Messico settentrionale (corrispondente agli attuali stati di California, Nevada, Utah, nonché parti di Arizona, Colorado, Wyoming e Nuovo Messico) – e la vita di circa 13.000 soldati statunitensi e altri 25.000 proletari messicani.

Vi do una notizia in anteprima: la Coppa del Mondo FIFA negli Stati Uniti, in Canada e in Messico avrà una nuova sede: la Federazione calcistica statunitense (USSF) ha annunciato oggi che la capitale della Groenlandia, Nuuk, sarà la sede di una partita del torneo: Stati Uniti vs Danimarca. La condizione posta è che quest’ultima giochi senza portiere.

La vendita dei biglietti inizierà immediatamente su: great-american-reich.com.

Nessun commento:

Posta un commento