domenica 25 gennaio 2026

Vieni, ti spiego il fascismo, quello nuovo

 

Hanno chiuso la filiale della banca. Ora, per andare alla banca, dobbiamo recarci in un altro comune, circa otto chilometri. Entrando nella nuova filiale (nuova di zecca), sembra di essere nella sala d’aspetto di qualsiasi altra cosa, tranne che di una banca. Devi aver preso ovviamente appuntamento col tuo gestore, entrando devi rivolgerti alla reception (o front desk, come dicono quelli che hanno imparato l’inglese con le audiocassette), dopo di che vieni indirizzato a uno di quelli che chiamano “salottini” (incredibile: in italiano!) e che stanno al piano superiore.

Qui incontri il tuo signore gestore, cioè colui che gestisce il tuo conto. In quaranta giorni, mi hanno cambiato gestore tre volte (riorganizzazione interna, hanno detto). Siccome a mia volta gestisco con ampia delega anche altri tre conti di persone molto anziane (fate conto con quanti cellulari devo smanettare!), ho scoperto che ad ognuno dei conti di queste persone hanno affibbiato un gestore diverso. Pertanto, per le mie operazioni devo prendere appuntamento con ben quattro gestori diversi, con orari diversi e, manco a dirlo, non nello stesso giorno.

Ho preso appuntamento col direttore della filiale (che non ho avuto l’onore di conoscere) per far presente l’assurdità della faccenda, ma, causa trambusto per il trasferimento/concentrazione delle filiali, mi è stato detto che Mosè era molto impegnato e dovevo attendere qualche giorno. Sono passate anche le feste natalizie e, sul più bello, mi hanno detto che hanno cambiato anche quel direttore, dunque devo attendere ancora “la chiamata”. Qualcuno, meno all’antica di chi scrive, potrebbe osservare che tutto ciò è normale. Prendo atto.

Dove si vuole arrivare, anzi, dove si è già arrivati? Alla cosiddetta isybank, cioè alla filiale digitale. Anche qui, dopo un po’, diventerà impossibile comunicare, sia pure via telefono, con degli esseri umani, ma solo con delle stupide macchine “addestrate” a fornire ai clienti risposte che spesso sono inutili. Per tutto il resto, dovremmo arrangiarci. Il treno sarà questo: cliente-telefono-macchina. Nell’occulta stazione: alto dirigente e azionista, che magari sono la stessa persona. A loro ricchi premi e cotillon, ai clienti calci in culo e pedalare.

Quello che vale per le banche vale per tutto, tra poco anche per il medico di famiglia eccetera. Poi si chiedono perché le giovani coppie vogliono rimanere sterili. Mi assale la malinconia e almeno una volta il giorno rimpiango di non appartenere alla generazione precedente la mia, cioè a una generazione che si è estinta o si sta estinguendo. Si potrà obiettare: ma quella generazione ha vissuto il fascismo e la guerra! Rispondo: perché questa roba che cos’è?

Nessun commento:

Posta un commento