domenica 7 maggio 2023

Acknowledgement of local excellences

 


3 commenti:

  1. Mi pare chiaro che in dialetto se la cava meglio che in inglese. Inoltre, i conati di indipendentismo veneto sono un po' datati (più o meno dal 1797).
    Ciò posto, mi domando: se fosse la Germania a avere i nostri cibi e bevande, quei cibi e bevande non sarebbero più protetti?

    RispondiElimina
  2. Nel bestiario oggidiano qui elogiato rientra quel video promozionale dell’Italia commissionato dal Ministero del turismo e… girato da un regista olandese in Slovenia, con ambientazione (pardon, ‘location’) e vini sloveni, nonché con una piattaforma telematica (pardon, ‘online’) anch’essa straniera. Protagonista di questo video è un personaggio fumettistico che dovrebbe rappresentare la Venere del Botticelli e che si esprime a base di ‘okay’ secondo la moda ‘yankee’ da tempo invalsa fra i coatti dell’itanglese. Orbene, è proprio vero che di buone intenzioni è lastricato l’inferno, se i responsabili di tanta ignavia economica e intellettuale sono arrivati a comporre una simile miscela di completa esternalizzazione, imbarazzante infantilismo, banale incultura e dozzinale populismo. Basti pensare, il che è tutto dire, che perfino il governo ucraino ha saputo fare meglio del nostro governo con un video realizzato per ringraziare quest'ultimo dei consistenti aiuti militari da esso ricevuti, video che è scandito dal ritmo della canzone napoletana “Funiculì funiculà”…

    RispondiElimina