lunedì 8 aprile 2013

Chiederemo i danni per le invasioni barbariche



Ripetevo solo ieri l’altro: “I problemi europei, prima ancora che economici e monetari, sono di natura politica”. Prima ancora, non esclusivamente, beninteso. Ed è, a tale riguardo, tutt’altro che propedeutico quanto avviene in televisione, luogo deputato al dibattito sociale nelle forme lodevoli e modi garbati che sappiamo, laddove la questione dell’uscita dall’euro è trattata come una questione eminentemente monetaria, trascurando del tutto o quasi il fatto che la questione monetaria europea – e tante altre faccende – sia anzitutto questione politica, di come della moneta unica sia fatto un uso strumentalmente politico. Chiaro che poi questo fatto assuma conseguentemente determinazioni economiche decisive.



Ci sta anche la vicenda – quasi comica, dato il tempo trascorso – del rimborso dei danni richiesto dalla Grecia alla Germania per l’occupazione del suo territorio a seguito dell’operazione Marita. Basterebbe che la Germania pagasse solo gli interessi maturati per dare ossigeno ai greci. I quali tuttavia fingono di dimenticare che ad aggredirli per primi furono gli italiani, e che la penisola fu occupata solo in minima parte dalla Germania e dalla Bulgaria, mentre il grosso del territorio fu assegnato all’Italia. Non è il caso di rinvangare, per carità di patria e di bilancio.

Le varie fazioni della borghesia europea non metteranno comunque a rischio il potere comune della loro classe (cambiano i personaggi ma la funzione resta), tanto poi trovano chi paga per loro.

* * *

È deceduta Margareth Thatcher. Ricordo che nel giugno 1980 (c’erano ancora Carter e Francesco Bava Beccaris a capo di un governo che durò 6 mesi e 14 giorni), entrando in una chiesa veneziana (San Giorgio), la sua preoccupazione fu di chiedere chi puliva la chiesa, quanto costava e chi pagava. Giuro. Forse anche un modo come un altro per dire che lei non era cattolica e non solo ultraliberista. Pace all’animaccia sua.

I politicanti odierni non sono, in nessuna cosa, migliori di quanto fossero quelli di un tempo. Un certo numero di cinici bastardi e occasionalmente di assassini si trova sempre. Quanto a noi, le verità, quelle che contano, ci vengono semplicemente occultate in favore del gossip.

Nessun commento:

Posta un commento