mercoledì 21 settembre 2011

Ribassisti

Dagospia (un sito da maneggiare con attenzione) pubblica un articolo di Blitzquotidiano.it del 14 febbraio 2010.

«Dure accuse contro i banchieri di Wall Street e alcuni governi europei, in particolare Grecia e Italia, sono state mosse dal quotidiano americano New York Times e il settimanale tedesco Spiegel. 

Secondo i due giornali e i loro siti internet che hanno rilanciato gli articoli in tutto il mondo, banche come Goldman Sachs e JPMorgan avrebbero aiutato i governi europei con le economie più scassate a mettere in ordine con della finanza i loro conti, in modo da consentire di passare sotto le forche caudine degli accordi di Maastricht sulla moneta unica e quindi di potere entrare nell’euro e di restarci senza pagare dazio». 

Naturalmente, assieme alla Grecia, sul banco degli imputati anche l’Italia. Perché rilanciare un articolo di quasi due anni fa e quanti avranno fatto caso alla data? E su cosa si baserebbe questa non notizia per quanto riguarda l’Italia? Su un rapporto del Council on ForeignRelations, cioè un’associazione privata americana. E di quando sarebbe questo rapporto? Del 2001.

Se speculassi al ribasso in Borsa non potrei che trarre vantaggio da cose così.

P.S. Sul NYT non ho trovato l'articolo cui ci si riferisce.

Su segnalazione di un attento e cortese lettore, l’articolo del NYT credo sia questo. In esso si parla di manovre di due banche d’affari americane per favorire la Grecia, l’Italia e forse altri paesi. Questo è l’unico accenno all’Italia. L’intero articolo si basa sul nulla, mera congettura. Né vi è traccia nell’articolo del NYT del report (peraltro ininfluente) a cui si riferisce l’articolo di Blitzquotidiano.it. Resta il fatto che l’articolo di Blitzquotidiano.it viene rilanciato dopo 19 mesi da Dagospia in un momento caldissimo per le nostre finanze.
 

4 commenti:

  1. Hai ragionissima sul "maneggiare con cura" di dagospia.

    RispondiElimina
  2. credono di essere furbissimi

    credi che qualche giornale italiano pubblicherà i grafici del debito bancario dei quali ho offerto nel post successivo un assaggio?

    stanno facendo (i più grandi speculatori e debitori del mondo)un gioco sporchissimo che ricorda gli attacchi alla lira degli anni 60, 70, 80, 90, cioè di sempre.

    RispondiElimina
  3. Forse l'articolo a cui si fa riferimento è questo?:
    http://www.nytimes.com/2010/02/14/business/global/14debt.html

    RispondiElimina