domenica 17 aprile 2022

Gratitudine

 


Il suo sacrificio non è stato vano: il 91 per cento dei cittadini europei prova gratitudine verso Gesù, perché è morto quasi 2000 anni fa affinché le persone di oggi possano godersi un weekend più lungo. Il 29 per cento s’è detto “molto grato” a questo ragazzo, mentre 28 per cento “abbastanza grato” e il restante 34 per cento ha risposto che avrebbe preferito che rimandasse la resurrezione almeno al martedì successivo.

È il risultato di una recente indagine dell’istituto di sondaggio europeo Ipsedixit. Secondo l’istituto, il nove per cento che non si gode le vacanze sono i pochi veramente credenti in Europa. Non possono usare i giorni pasquali per rilassarsi poiché la maggior parte di loro saranno impegnati in funzioni religiose.

Per il blog diciottobrumaio quella della resurrezione è una balla delle multinazionali Ferrero e Lindt & Sprüngli.

6 commenti:

  1. l'unica cosa vera è che i genitori di Confucio erano poveri e incartavano cioccolata, ma lui era intollerante al lattosio

    MB



    RispondiElimina
  2. Ma, secondo te, se la balla della resurrezione viene dai cioccolatai, quella della nascita da una vergine da chi viene?
    Braccobaldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, lo sano tutti: da quelli che hanno saputo trasformare in oro una fiaba

      Elimina
  3. La mia opinione è che, se Dio decide di farsi uomo, non è strano che faccia il miracolo di ingravidare una vergine (azione oggi possibile senza miracoli) né che, dopo morto, resusciti.
    Sono invece perplesso sui rapporti causa/effetto. Risulterebbe che al principio la nostra progenitrice si sia fatta convincere a mangiare una mela. Da questo derivò che tutta la progenie fu macchiata, fin dalla nascita, di colpa indelebile, proprio come i neonati russi sono oggi, dalle anime belle, considerati correi delle operazioni militari speciali del sig.Putin. Dopo migliaia di anni, Dio decise che per lavare la macchia doveva farsi uomo (ingravidando una vergine) morire in croce e, il terzo giorno, resuscitare. Voglio dire: se così fu, mettete anche me nel 91% di persone grate.
    Personalmente, avrei trovato vie più semplici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per quanto ne posso capire, non avendo studiato dai preti ma dalle suore, gesù, figlio di dio, ma dio egli stesso, avrebbe ingravidato, sia pure per via eterologa, la sua stessa madre. Ecco perché riunirebbe in un'unica persona padre-figlio e donatore spermatico.
      un bel casino raccapezzarcisi. bisognerebbe chiedere lumi a monsignor Castaldi, che di questi ghirigori ginecologico-teologico è esperto più di Ratzinger e decisamente di più di Bergoglio.

      Elimina
  4. Potrebbe essere erroneamente archiviato come caso edipico, ma essendo trinità la faccenda si complica in particolare il prelievo del DNA di uno spirito santo. Direi, senza pregiudizi moralisti: un'orgia.

    ad ogni modo visti i tempi di risposta.. essendomi già messo in coda come ogni buon fedele per un chiarimento sull'argomento dittatura/totalitarismo/autoritarismo chiederei a mademoiselle Olympe di prendere il numerino con monsignor Castaldi :-D (qualora nel frattempo non fosse già passato a canonizzazione)

    MB

    RispondiElimina