domenica 10 maggio 2015

Diciotto brumaio


«Ebbene, questa trasformazione a me non piace affatto e debbo dire che non è neppure più una democrazia, a rifletterci bene.»

Oh cazzo, chi le avrà mai scritte queste parole?

E allora il sistema si è trasformato in una “democrazia esecutiva”? Sì, no, forse. Ci sta riflettendo, dobbiamo avere pazienza.

«Una democrazia esecutiva è un gioco di parole perché demos significa popolo sovrano e come si esprime il popolo sovrano se non con una rappresentanza proporzionale in un Parlamento che non sia una dépendance del potere esecutivo?»

Non fa una grinza. E allora cos’è questa roba qua? Un diciotto brumaio. Vedrete che fra qualche tempo queste due paroline (o l’omologo di tale concetto) faranno la loro bella figura in un prossimo editoriale di E.S..

Come si dice? Meglio tardi che mai.

P.S. Non solo Robespierre e Lenin avevano carisma, ma forse molto di più Mussolini e Hitler. Ma vuoi accostare due orridi del genere a Matteo Renzi? Sarebbe troppo irriverente. 

7 commenti:

  1. Troppo irriverente per chi?
    Per quanto riguarda E. S. Meglio tardi che mai

    RispondiElimina
  2. Forse non faccio testo, perche' detesto profondamente Renzi, che ritengo un mediocre, arrivato al potere per un'incredibile serie di circostanze favorevoli. Lo ritengo mediocre in tutto, anche come battutaro e piazzista. Quindi, scusatemi, dove cavolo sta il carisma visto da Scalfari?
    Saluiti
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Massimo
      infatti hanno più carisma le maschere di vareggio

      @ Gianni
      si considera un uomo di stile l'eugenio, e francamente rispetto a tanti altri ....

      Elimina
    2. Rispetto a tanti altri non ha mai un pelo della barba fuori posto...ma per quanto riguarda il pelo sullo stomaco è tutta un'altra storia...

      buona domenica. g

      Elimina
  3. Perché lo fai? Leggere Scalfari fa male alla salute. Un mio collega legge sempre La Repubblica ed è ingrassato di brutto. Vedessi che panza!
    Io ho smesso totalmente di seguire 'ste robe, non guardo più neanche un quotidiano on-line. Sono dimagrito di dodici chili. Sono ringiovanito di 15 anni. Davvero! Devo dire che ultimamente seguo più Mozzi che Scalfari che non è scientifico e quindi è solo fortuna. Rimane che senza l'Eugenio ho svoltato! :)

    RispondiElimina
  4. Intendevo irriverente nei confronti di Mussolini, e non è una battuta. Massimo rispetto per Scalfari che sta radiografando il sig Renzi, e sta mettendo in rilievo il pelo sullo stomaco, in questo Renzi è un vincitore. Ha approfittato di una serie di circostanze favorevoli indubbiamente, non avrà carisma, ma non si può dire che sia uno sprovveduto purtroppo.

    RispondiElimina