giovedì 4 aprile 2013

Al vento



Dove sono nascosti i laudatori di Renzi che dopo le primarie ne decantavano le doti di gentlemen di partito ubbidente e composto? Si vede che non hanno preso visione del documentario One Life dove il varano di Komodo azzanna la zampa del bufalo e poi attende per settimane che l’infezione faccia il suo corso. Invece i boy scout come Renzi quelle cose le sanno perché le hanno studiate ai raduni. Mai fidarsi dei cattolici, soprattutto se vestono tutti con la camicia dello stesso colore e i pantaloni corti a quarant’anni.

Quando ho sentito per la prima volta parlare di “renziani”, ho pensato ai Promessi sposi; poi ho capito che si tratta dei seguaci del Tramaglino gigliato che inciucia con l’Innominabile. In tal caso, vedo improbabile la Rosy nel ruolo della libertina di Monza, ma quello di don Abbondio va di diritto a Pierluigi. Per l’illibatissima Lucia non c’è partita, quella tal Lombardi che non la vuole mollare a nessuno. Fosse carina o almeno simpatica.

Andrà a finire che in qualche modo l’inciucione si farà, mascherandolo all’italiana, e così il regista di genoa e il suo sceneggiatore potranno gridare al vento di aver avuto ragione. Quella gratuita dei fessi.

1 commento:

  1. "Mai fidarsi dei cattolici, soprattutto se vestono tutti con la camicia dello stesso colore e i pantaloni corti a quarant’anni."
    Se posso osare un'immagine ancora più raccapricciante, che mi sono occorsi mesi per ritrovare un sonno tranquillo: un paio d'anni fa, Casini arruolò Buttiglione in una giornata promozionale tra la gente del loro partitello. Fu, come dire, tra lo sconcertante e il ributtante vedere il Rocco Buttiglione girare con passo alla bersagliera, con t-shirt ultraaderente sulla sagoma, sorridendo di un sorriso che ispira la stessa simpatia di quel varano di cui sopra. Si muoveva con la stessa disinvoltura giovane e sportiva di una salma rimpinzata di conservanti faraonici. Per lui comunque penso sia stato il momento di maggiore emotività della sua esistenza; si farà seppellire così, per trotterellare in t-shirt nei campi della Stramilano celeste.

    Su Renzi: già; ho poca simpatia per chi diserta il dibattito nelle riunioni di partito, intanto va a dar contro davanti alle telecamere.
    Segnalo anche una azzeccata definizione, secondo me: "faccia da ciocorì" (Fulvio Abbate)

    RispondiElimina