giovedì 7 aprile 2022

Un voto inutile e sciocco

 

Con i prezzi attuali, il GNL è una fonte di energia insostenibile per l’Europa. Diventeranno ancor più insostenibili se rinunceremo alle forniture russe, che, vale la pena ricordarlo, continuano copiose come e più di prima, mentre la Russia versa tutt’ora le relative royalty all’Ucraina per il passaggio del gas.

Il GNL americano è molto più caro rispetto al gas russo per i costi di trasporto (navi metaniere), quelli per le infrastrutture di stoccaggio e nuovi gasdotti per distribuirlo, quindi per gli alti tassi di energia necessari per riportarlo allo stato originario (le temperature alle quali è tenuto il gas allo stato liquido sono molto basse, a circa meno 160 gradi centigradi). Inoltre le quantità fornite dagli USA, vale a dire meno di 40 bmc l’anno (50 bmc solo dal 2030), sono largamente insufficienti per sostituire i 150 bmc delle importazioni dalla Russia.

Diversificare le fonti di approvvigionamento di gas da parte dell’Unione Europea richiederà molti anni, mentre, ripeto, il prezzo del gas è già oggi insostenibile. A ciò si deve aggiungere l’inflazione, la recessione che ne seguirà e la chiusura del mercato russo per le esportazioni, cosa che colpisce alcuni paesi europei molto più di altri.

L’unica cosa cui dovrebbe dedicarsi l’UE è la mediazione per porre termine alla guerra e ristabilire normali relazioni con la Russia. Tuttavia l’UE non può decidere nulla perché divisa al suo interno e soprattutto perché le decisioni le prende Washington, che non ha alcuna intenzione di far finire la guerra. Prima o poi ce ne faremo una ragione, e non sarà solo per i “climatizzatori”, ma sarà troppo tardi.

Spezzeremo le reni all Russia.
Quelli che faticano a tirare la fine del mese,
il "razionamento dei consumi" lo praticano già.

4 commenti:

  1. L'ultimo trafiletto da quale giornale è estratto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, mi mancava un'analisi così lucida e incontrovertibile di un bocconiano. Adesso sto molto meglio. Vado a cercare l'elmetto in cantina.
      Morvan.

      Elimina