martedì 10 febbraio 2015

[...]


Questa sera si ridiventa giovani, c’è Al Bano a Sanremo. Quando vi cantò la prima volta, la rivoluzione culturale in Cina era di là da venire e nella Juve giocava Omar Sívori. Da qualche mese erano iniziati i lavori per la Salerno-Reggio.

*

Il patrimonio immobiliare è impressionante: 862 fabbricati e 1162 terreni. “A guardare oggi l’architettura societaria della Chiesa di Padova – scrive il Corriere del Veneto –, sembra di avere a che fare con quella di un importante gruppo finanziario”. Il quotidiano descrive l’Istituto diocesano per il sostentamento del Clero come un vero e proprio “player” sul mercato. Per esempio, monsignor Rino Pittarello, classe 1947, proveniente dall’omonima famiglia dei commercianti di scarpe, è stato fino al novembre 2013 l’economo della Diocesi. Non nasconde il proprio status: guida un Suv Bmw di grossa cilindrata. È amministratore unico di Difim srl con sede in via del Vescovado. Una finanziaria pura: “assunzione di partecipazioni e interessenze in Italia e all’estero in altre società operanti anche in settori e con scopi diversi da quello proprio”. Attraverso questa società, nel 2008, la Diocesi è entrata in Dedalo Esco di Bergamo spa che ha interessi nel campo delle energie rinnovabili e che, a sua volta, detiene partecipazioni in due società collegate: Bergamo Green Energy Srl e la società di diritto bulgaro Iniziative Bulgaria Ood. Entrambe si occupano di distribuzione e vendita di energia.


Cazzo se sono investiti bene i nostri soldi per il sostentamento del clero.

*

Della Grecia scriverò dopo che avrà cantato Tsipras.

3 commenti:

  1. in Grecia la Costituzione prevede che gli armatori , seconda flotta mercantile al mondo e la Chiesa Ortodossa , prima proprietaria di beni terrieri , non debbano pagare tasse . la popolazione è allo stremo , quasi al livello di emergenza umanitaria , chissà per quale motivo ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapevo della flotta mercantile ma non che fosse esente fiscalmente. allora vale ciò che ho scritto in un post recente. ciao

      Elimina
  2. Fosse solo la chiesa di Padova,

    RispondiElimina