mercoledì 14 novembre 2012

Pisciainculo



L'economia, come l'abbiamo conosciuta fin qui, ha fallito. Secoli di studi e applicazioni si sono sciolti come neve al sole di fronte ai problemi che stiamo vivendo da qualche anno; non sono stati capaci di fornire risposte, né tanto meno in questo periodo hanno saputo creare ricette per tirarci fuori dalla crisi. A pensarla così non sono solo i grillini e i giovani di Occupy, che partendo da Wall Street hanno contagiato tutto il mondo, ma anche numerosi economisti e pensatori con un largo seguito nei diversi Paesi.

Non lo scrive il sito Bandiera rossa, è nero su bianco nel giornale della Confindustria. Che significa l’economia è fallita? Una bottiglia di spumante ai primi dieci Otelma che ci rivelano a quale “economia” si riferisce Il Sole 24ore. Ma non basta.

«L'economia è esplosa, ha esaurito la sua forza e non sa spiegarsi come tutto ciò sia potuto accadere»

A non saperselo spiegare è un postanalfabeta della stirpe degli economisti di nome Antonio Baños nel suo libro (glielo hanno pubblicato!) dal titolo eloquente: Posteconomia.

Questi non sanno spiegare, non sanno fornire risposte, però scrivono libri e articoli, rompono i coglioni da mane a sera nelle televisioni. E ci credo che raccontano balle, se le risposte le andassero a cercare dove stanno di casa da oltre un secolo, spiegate che meglio non si potrebbe, non gli pagherebbero più lo stipendio, non gli pubblicherebbero i libri e non parlerebbero più in tivù.

Scrive ancora il foglio della Confindustria:

Come uscirne? In un mondo in cui sono gli stessi ricchi a fare le leggi, grazie alla forza delle lobby che li rappresentano nei luoghi decisionali, solo loro hanno il potere di cambiare le cose.

E già, solo i ricchi possono fare la rivoluzione. Illusi che eravamo. Prendiamone nota, da domani – rinsaviti – i padroni del mondo cambieranno le cose. Se non siete convinti, ascoltate cosa ha da dire Jeffrey Sachs, direttore dell'Istituto della Terra a Harvard, stabilmente collocato da Time nelle classifiche sui 100 uomini più influenti del pianeta, nel suo libro (eccone un altro!) Il prezzo della civiltà: a pesare in questa fase sono la «mancanza di rispetto, onestà e compassione nei confronti degli altri».

Quanta acqua contiene uno così?

1 commento:

  1. può chiaro di così non si può. abbiamo tutte le risposte. bisogna solo prendere atto della nostra impotenza.

    RispondiElimina