venerdì 30 novembre 2012

Grave irregolarità contabile



Mentre il Matteo nazionale fa il mattatore in tv, la Corte dei Conti, con una sentenza di tre giorni fa, si occupa del comune di Firenze denunciando «gravi irregolarità» nella gestione del comune guidato da Matteo, il quale «ha gravemente violato il patto di stabilità interno» e che perciò permane «uno stato di precarietà finanziaria». Per quanto riguarda la spesa per il personale, per esempio, «è stato rilevato un ammontare della previsione di spesa nel 2012 non conforme al limite previsto. In particolare l'importo totale della spesa prevista nel bilancio 2012 per le tipologie contrattuali risulta superiore al 50% dell'importo totale della spesa sostenuta per le stesse finalità nell'anno 2009 (o triennio 2007/2009) (120,26%).

Tale situazione, rileva la Corte dei Conti, «risulta aggravata dalla previsione nell'anno 2012 di nuove assunzioni di personale, rinnovi, proroghe dei contratti a tempo determinato. Ciò costituisce una grave irregolarità contabile in quanto in contrasto con la normativa e con i principi generali ai fini del coordinamento della finanza pubblica».

Per quanto riguarda «gli equilibri di bilancio», i magistrati contabili rilevano tra l’altro «che per la realizzazione degli equilibri interni di bilancio, risultano adottate modalità contabilmente non corrette e non consentite dalla normativa o dai principi contabili». Non solo. Per la corte si tratta dunque di «una reiterata irregolarità contabile che, oltre ad essere contraria ai principi di sana gestione, denota il permanere di una situazione di precarietà finanziaria che richiede l'adozione di particolari misure di adeguamento delle previsioni dell'entrata e della spesa».

Per uno che si candida a governare l’Italia mi pare un curriculum di tutto rispetto.

Altro appuntino riguarda il fatto dei cacciabombardieri F-35. Nel confronto televisivo Pierluigi disse che di questo progetto d’arma, una volta premier, ne avrebbe parlato con Obama. Dubito. La replica di Matteo fu che Obama con gli F-35 non c’entri nulla. Eh no, il programma degli F-35, l’aereo militare più costoso della storia, riguarda un accordo internazionale di cui il Pentagono è il capo bastone e la Lockheed Martin il capo mandamento.

Non rilevo queste cose per dar contro a Renzi pensando di far salvo Bersani. Ci mancherebbe. Di quest’ultimo ho scritto in passato cose ben vere e peggiori, così come sulle impudicizie del partito da lui guidato, sul fallimento della “sinistra” al potere. Perciò è solo per mettere in luce come siano velleitarie certe infatuazioni per questi e altri personaggi inautentici e sempre nuovi soprattutto a loro stessi. La necessità stessa di questi dibattiti da villaggio vacanze rivela la natura truffaldina di tale propaganda che cerca di aggirare nel modo più spettacolare la resistenza e lo schifo delle masse per la politica e i suoi scandali quotidiani. Con qualche momentaneo successo bisogna ammettere, nonostante molti vedendoli in tv cerchino di rassicurarsi senza peraltro essere convinti di doverlo essere. Ma non è questo il segreto della réclame?

E poi devo dire – per tenermi sul leggero – che la finta passione di Renzi mi è distante, così come gli scout mi sono antipaticissimi e assai sospetti sotto molti riguardi. Che poi si presenti vestito a quel modo, senza coordinazione, con pantaloni blu, camicia bianca e scarpe marroni, è intollerabile. Uno stile terribile, parodiato e alienato, innegabilmente falso.

2 commenti:

  1. Quali articoli ha scritto su Bersani?
    me li segnala gentilmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i riferimenti a bersani e compagnia cantando sono presenti direttamente o incidentalmente in molti post, anche molto recenti, oppure in particolare tra nov. - dic. dell'anno scorso, ecc.

      Elimina