martedì 20 novembre 2012

"momentaneamente allocata"



Quando diciamo che la realtà supera ogni più fervida o strampalata immaginazione…

Non voglio tirare in ballo la solita buonanima di Franz Kafka, anche se sarebbe il caso, dato che ieri ho letto un articolo che sembra scritto proprio da lui medesimo. Mentre scorrevo il testo non volevo credere che raccontasse altro che un enigma sovraintelligibile, una vicenda allucinata, un sogno, uno scherzo, e mi dicevo: questo pezzo l’hanno scritto apposta e aspettano la reazione dei lettori. È chiaro che si tratti di letteratura, un macabro esperimento, frainteso come esilarante per la sua – involontaria – comicità, ma non può essere realtà di norma e costumanza civile. Mai.

Non mi riferisco ovviamente a quanto sta succedendo a Gaza, perché lì la dimensione dell’odio, la prepotenza, la sopraffazione, il fanatismo e la strumentalizzazione, il pregiudizio e molto altro sono autentici e purtroppo micidiali, al punto ormai – lo confesso impotente e me ne vergogno – di evitare la lettura di quella cronaca di morte non inedita, limitandomi ad adocchiare solo i titoli dei giornali.

Mi riferisco invece a un piccolo fatto di cronaca che però giudico, appunto, fantastico, incredibile. Comunque fate un po’ voi, l’articolo è questo, poi magari lasciate due parole di commento, tanto per segnalare che almeno voi non siete sogno, alieni e virtuali, bensì persone invece con un cervello e un cuore umani, spronate da una coscienza.

9 commenti:

  1. Se paragoniamo questa vicenda a quella pubblicata dall'ANSA questa mattina, in cui per il furto di 1,5€ di prodotti alimentari in una sola settimana si è arrivati alla condanna per 11 mesi del pericolosissimo delinquente, abbiamo veramente poco da commentare, Forse la nostra coscienza e il nostro cervello di umani cittadini sono finiti in letargo se non morti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Sallusti invece, non si farà nemmeno un giorno di carcere. Questa è...GIUSTIZIA DI CLASSE, altrochè.

      Elimina
  2. La maggioranza della gente ancora crede beatamente, e beotamente, che la legge non sia la codifica dell'oppressione classista e censitaria. La legge è uguale per tutti, come no. E notizie come questa non gli fanno un baffo.

    mauro

    RispondiElimina
  3. Pur sempre il paese in cui gli scarafaggi si trasformano in ministri.Aggiornerò le mie disposizioni per il fine vita,comunque,chiedendo di disconoscere la salma.
    franz

    RispondiElimina
  4. Fa il paio con questa:
    http://tinyurl.com/dy7uavh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://video.corriere.it/quando-don-barin-parlava-detenuti-la-mia-voce-dentro-loro/f1b3b6a4-3333-11e2-b51a-501fa6538944

      Elimina
  5. In questo paese "non c'è limite al peggio" è un eufemismo

    RispondiElimina