venerdì 30 novembre 2012

Sapevatelo



Di Bersani si può, a ragione, pensare male, ma non si può dire che sia un clown come Renzi. Il suo più grave torto recente – dal punto di vista dei suoi più severi critici borghesi di “sinistra” – è quello di aver appoggiato il putsch che ha portato al potere Monti Mario, un uomo intellettualmente mediocre e culturalmente fanatico che ci sta regalando una recessione paurosa e una disoccupazione da record (sarà anche peggio nel 2013).

Vinte le elezioni con un anno di ritardo, ossia dopo altri disastri sociali ed economici, Bersani non potrà formare un governo senza l’appoggio dell’ineffabile Casini. Il fatto che ora Bersani affermi solennemente che sui diritti civili non cederà ai clericali, è una balla alla quale nemmeno lui può credere, intanto perché in casa coabita con la feccia cattolica e poi per il semplice motivo che se vuol governare deve mettersi in ginocchio e dirigere le proprie preghiere oltretevere. In sæcula sæculorum.

Altra questione dirimente sempre riferita ai sæcula e che riguarda il nostro mitico paese, come del resto in genere tutti i paesi meridionali, è quella di non avere una classe dirigente luterana o calvinista con un minimo di senso dello Stato. Abbiamo a che fare invece con una classe dirigente “tra le più premoderne, violente e predatrici della storia occidentale, la cui criminalità si è estrinsecata nel corso dei secoli in tre forme: lo stragismo e l’omicidio politico, la corruzione sistemica e la mafia”.

Pertanto il potere – questo potere – non può risolvere nessuno dei cosiddetti problemi gravissimi del paese, poiché non possiamo aspettarci che sia esso stesso a mettersi in questione. È questa una verità che non può essere ufficialmente pronunciata perché pericolosa e perché implica una conseguenza elementare. Una conseguenza così elementare che migliaia di operai dell’Ilva e dell’Alcoa e di altre decine di realtà, non hanno preso in considerazione. Una conseguenza elementare che milioni di giovani proletari disertano per paura e in cambio di cosa?

La classe politica putrefatta che noi oggi ci troviamo di fronte è il prodotto di un sistema economico criminale nel momento storico della sua crisi più grave. Tutti i vaneggiamenti sulle primarie, le elezioni, il nuovo governo, i programmi, tutte le chiacchiere mediatiche, servono solo a distrarci dalla conseguenza elementare. Anche la critica più critica sembra soddisfatta solo di se stessa, cioè del nulla, ossia di farsi riconoscere nello spettacolo mediatico. Sapevatelo.

7 commenti:

  1. Purtroppo condivido quasi tutto (dico purtroppo solo per sottolineare la drammaticità del momento). Visto che hai fatto ricorso ad un antico bronzo, ti passo i miei due bronzi del mio blog. ciao
    http://www.lacrisi2009.com/2012/11/ballottaggio-2.html

    RispondiElimina
  2. La conseguenza elementare, già. Quando davanti a un microfono e a una telecamera sento gridare "siamo pronti a tutto", vorrei che, conseguentemente, ci fosse la partenza e non restare lì in attesa di un'elemosina. È difficile, e solo qualche Jan Palach per ora si muove. I carri armati fanno ancora paura. E i padroni sono imprendibili, ben protetti in luoghi sicuri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualche anno fa, a praga, nella grande piazza, ho visto la lapide di palach e ho avuta l'impressione di una cosa lasciata lì dimenticata

      ma quali carriarmati, basta la televisione

      Elimina
  3. la conseguenza è RIVOLUZIONE! Ma è impossibile in un paese in cui la coscienza di classe si è persa (o forse non c'e' mai stata).

    gg

    RispondiElimina
  4. comunque il buon Guy Debord, aveva ragione 40 anni fa...aveva predetto quello che vediamo sviluppato nella sua massima forma oggi.

    gg

    RispondiElimina