Ultimi giorni di caciara elettorale. Corriere della sera, primi titoli:
«Monito dei vescovi: il voto sia contro l’aborto».
«Pakistan, cristiano arso vivo: non si voleva convertire all’islam».
Ieri l’editoriale del Corriere, Quanto l’illuminismo diventa chiacchiera da bar, è stato pubblicato integralmente dall’Osservatore romano.
L'idea di Saviano sugli osservatori dell'ONU andrebbe estesa alle redazioni dei media, per tutto l'anno.
L'idea di Saviano sugli osservatori dell'ONU andrebbe estesa alle redazioni dei media, per tutto l'anno.
* * *
Tale Polegato, presidente di Geox, un marchio di calzature: "Mi sono diplomato in enologia, una scuola dura e molto pratica". Sì, "molto pratica", sicuramente. E richiede un grande equilibrio. * * *
Analfabeta è chi non sa l'alfabeto, e che perciò non sa leggere né scrivere. Beninteso, anche l'analfabeta parla e capisce frasi elementari. Per esempio capisce la frase «il gatto miagola», ma è già in difficoltà se la frase diventa «il gatto miagola perché vorrebbe bere il latte». L'esempio è di Tullio De Mauro, principe dei nostri linguisti, che torna alla carica con una nuova edizione del suo libro La cultura degli italiani. Cultura o incultura? I suoi dati dicono che il 70% degli italiani è pressoché analfabeta o analfabeta di ritorno: fatica a comprendere testi, non legge niente, nemmeno i giornali.
Questo scrive Giovanni Sartori sul Corriere di ieri. L’ideologo del vecchio mondo, propalatore della menzogna essenziale, si compiace di far parte del 30% di sudditi istruiti.
Nessun commento:
Posta un commento