mercoledì 22 dicembre 2021

Tanto per capire, non per polemica

 

Quanti siano numericamente i casi pediatrici ricoverati non è dato sapere. Ci dicono che sono raddoppiati. Due è il doppio di uno, per esempio. Quanto al fatto che metà dei genitori dei bambini ricoverati non siano vaccinati, significa che l'altra metà dei genitori è vaccinata. Non è un buon esempio adotto per favorire la campagna vaccinale.

Signori Presidenti in uscita e in pectore. Questi c+v di veline, che si spacciano per giornalisti, fanno di gran lunga più danno dei no-vax.

Nel "territorio ligure" i nuovi casi di età 0-4 anni hanno superato nelle ultime settimane quelli della popolazione generale nel suo complesso, dice il direttore generale del Gaslini. Solo oggi i nuovi casi in Liguria sono stati 1.129. Pertanto, facendo una stima, i bambini contagiati 0-4 anni oggi in Liguria dovrebbero essere almeno 565. Prendiamo per buona?

Veniamo ai ricoveri. Fino al giorno 8 dicembre (ANSA) bambini ricoverati al Gaslini per Covid non ce n'erano. Il giorno 9 dicembre se ne contavano 7. 


Dice la Direttrice del Pronto soccorso: c'è anche la bronchiolite, ha sintomi simili. 

Dopo sei giorni con 2-3 positivi al dì (che non significa ricoverati), quanti sono i bambini effettivamente ricoverati con sicura diagnosi Covid? Un mucchietto, mettiamola così. Questo il miserabile modo di fare informazione pubblica, questa è la reticenza generale sui dati, ormai da due anni. Chi è che provoca più danno?


Articolo pubblicato il 26 Novembre 2021 


3 commenti:

  1. No, Madame, secondo me non dicono quello che ha riportato in grassetto, troppo semplice. Parlano di incidenza. E quando l'incidenza matematicale impenna la curva iperesponenziale, accadono sfracelli. Se a Richelieu era in teoria sufficiente una qualunque frase di un uomo onesto per condannarlo a morte, ai nostri prestigiatori matematici bastano tre numeri qualsiasi per costruire un metaverso di metaoggetti. Ci diano i dati grezzi, l'aritmetica l'abbiamo imparata con pere, mele e fagioli parecchi decenni fa e possiamo farcela da soli. Nessuno nega l'ondata Delta-Omicron, ma per favore non ci massacrino con torture domenicane ai numeri e conseguenti confessioni estorte.
    (Bugie, dannate bugie e statistiche. Disraeli o Mark Twain?)
    Ossequi Madame, grande.
    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la preziosa precisazione, che peraltro mi dice che certe domande non esistono solo nella mia testa (il dubbio è salute). Nel merito del Suo rilievo: la fretta peggiora le cose, si sa, e non sempre vale come attenuante, tantomeno per la disattenzione. Mea culpa.
      Tuttavia ritengo non ci sia da rimproverarsi nel restare, come me, scolari di fronte alla complessità della faccenda, che peraltro ha assunto fin da subito un tono sfacciatamente ideologico, e chiedere alle Loro Illustrissime Autorità tecnico-scientifiche di poter “capire”. Che poi non si tratta della teoria dei quanti, quello che chiediamo, appunto come fa Lei egregiamente e più autorevolmente di me, è di poter contare distintamente mele e pere senza trucchi statistici e superfetazioni nominali. Ciò è chiesto allo scopo di evitare di errare e produrre involontario nocumento al grande sforzo collettivo guidato dal Nonno Supremo.
      Cari saluti.

      Elimina
    2. Nonno Supremo! LOL

      Che bella la nuova democrazia....

      Elimina