venerdì 7 novembre 2014

L'ascensore


Non è raro leggere delle articolesse sulla stampa o su importanti siti internet in cui l’autore, trattando un particolare argomento, per esempio di musica, approfitti dell’occasione per farci conoscere non solo la sua predilezione per un dato genere musicale e il suo passionale parere sullo specifico, ma per illustrarci dettagliatamente la sua visione del mondo, la sua weltanschauung, per dirla come s’usa in certi ambienti. Non perde dunque l'occasione propizia per una sua personale resa dei conti: c’infila dentro i nomi sacri del suo Olimpo ma soprattutto il lungo elenco di quelli che vorrebbe stessero all’Inferno. Non già personaggi del mondo musicale come vorrebbe il tema, bensì i nomi di personaggi della filosofia, dell’economia, della politica, della letteratura, del cinema, della televisione, del fumetto e della gastronomia.


Quegli articoli scritti per dire al lettore innanzitutto quanto l’autore sia persona del mondo che conta e che conosce bene le cose. Ti rivela quanto avesse torto questo e invece quanto fosse geniale quel tal altro, quasi tutti personaggi, se coevi, che lui ha avuto modo di conoscere come vicino d’ombrellone, o quasi. Ma soprattutto quanto si sbagliava lui, il Marx! Al quale viene naturale dargli uno strappetto alla barba. Eh sì, Marx non manca mai, è un fantasma che s’aggira e non lascia in pace soprattutto quelli che, a modo loro s’intende, credono d’essere stati, sempre in gioventù si capisce, “marxisti”. Un po’ come quei maschietti che, parlando con gli amici, alludono a certe cose a proposito di una tal signora con la quale una volta hanno viaggiato insieme ..... in ascensore.

4 commenti:

  1. Come questo Olympe? http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/11/06/lite-tra-augias-e-buttafuoco-che-pretende-scuse-io-antisemita-boiata/309145/

    Ciao, Franco,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, caro Franco, e dati i protagonisti non lo leggo neppure. ad ogni modo grazie. ciao

      Elimina
  2. Comunque, è Buttafuoco che da giudizi su Marx (e non solo).
    Ciao Olympe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché rovinarsi la giornata con dei pettegolezzi di individui del genere? ciao

      Elimina