mercoledì 20 febbraio 2013

Parabole




"Mi sembra di essere tornato indietro di molti anni alla fine della seconda guerra mondiale. C'era una piazza come questa e tanta gente felice come voi. Ci fu una festa come questa. C’era tanta gente come voi, felici, pieni di gioia. Non dico di speranza, la speranza lasciamola da parte, di certezza. Pensavamo di rovesciare tutto e non ci siamo riusciti. Fatelo voi".

Scrive una sentenza del 1979, passata in giudicato e non appellata, del tribunale di Varese: «E’ certo che Fo ha vestito la divisa del paracadutista repubblichino nelle file del Battaglione Azzurro di Tradate. L’ha riconosciuto lui stesso – e non poteva non farlo, trattandosi di circostanza confortata da numerosi riscontri probatori documentali e testimoniali – anche se ha cercato di edulcorare il suo arruolamento volontario sostenendo di avere svolto la parte dell'infiltrato pronto al doppio gioco. Ma le sue riserve mentali lasciano il tempo che trovano. Deve ritenersi accertato che delle formazioni fasciste impegnate nell’operazione in Val Cannobina facessero sicuramente parte anche i paracadutisti del Battaglione Azzurro di Tradate. […] Ma la milizia repubblichina di Fo in un battaglione che di sicuro ha effettuato qualche rastrellamento, lo rende in certo qual modo moralmente corresponsabile di tutte le attività e di ogni scelta operata da quella scuola nella quale egli, per libera elezione, aveva deciso di entrare. E’ legittima dunque per Dario Fo non solo la definizione di repubblichino, ma anche quella di rastrellatore».


Lo so, è una vecchia storia cavalcata soprattutto da certi ambienti. Dario Fo ha molti meriti, ma ciò non toglie che è stato volontario repubblichino. A 18-19 anni possono succedere tante cose, soprattutto in anni come quelli, cioè vestire la divisa della parte sbagliata. Basta poi non cercare di farsi passare – a quasi novant’anni – per ciò che non si è stati. Immagino che alla fine della seconda guerra mondiale, in quella piazza, Fo non vestisse più la divisa dei reparti paracadutisti della R.S.I.. Sicuramente per libera scelta e pensando di rovesciare tutto.

1 commento:

  1. Mi stava ancora suonando in testa l'eco dell'ultimo post di Malvino e qui si aggiungono armonici notturni.
    La gente è disperata e forse - governare non possono - potrebbero svolgere una qualche funzione di garanzia istituzionale, oltre che di puntello. Ormai ce li abbiamo, un pò come quelle merci nuove che all'inizio non si sa bene che farsene, ed ancora non sono - alla base - una controparte. Ciao.

    RispondiElimina