La settimana scorsa quattro soldati americani, tutti della 1a Brigata, 3a Divisione di fanteria, sono scomparsi con il loro carrarmato in Lituania. Le ricerche dei quattro soldati non hanno ancora portato ad un esito, dicono le fonti ufficiali.
Scrive il New York Times che i quattro soldati sono stati dichiarati scomparsi martedì scorso dopo che non sono tornati da una missione di addestramento. Il loro veicolo, un M88 Hercules, è stato trovato sommerso in una palude fangosa mercoledì.
Il carrarmato affondato nel fango è un M88A2 ARV (armoured recovery vehicle), noto semplicemente come 88 Hercules (Equipment Recovery Combat Utility Lift and Evacuation System), ossia tipo quello che nel 2003 è stato utilizzato per abbattere la statua di Saddam Hussein a Baghdad. Questo carro corazzato è adibito al recupero di altri carri, specificatamente gli Abrams.
L’M-88 è basato sul carro armato Abrams, il che lo rende difficile da guidare in condizioni stradali difficili e per altri problemi. Ad aprile 2024, lo Stato maggiore ucraino dichiarò di aver deciso di ritirare temporaneamente i suoi M1A1 Abrams dalla linea del fronte a causa delle perdite. Gli analisti militari avevano avanzato diverse ragioni per questo fatto: la complessità del carrarmato, il fatto che fosse troppo pesante per funzionare nelle condizioni ucraine, la sua inaffidabilità meccanica e così via.
Il Brig. Gen. Geoffrey Norman, direttore del programma Future Combat Vehicles dell’esercito americano, ebbe ad ammettere durante un’intervista con il sito web Breaking Defense che: «L’M1A1 Abrams è eccezionalmente ben protetto contro il fuoco diretto di altri veicoli da combattimento», ma «non è stato progettato per essere protetto contro gli attacchi dal’alto che stiamo vedendo [in Ucraina] in questo momento, che si tratti di missili anticarro guidati, munizioni vaganti o droni.»
By the way: ricordo che nel 2022 si rideva per l’utilizzo dei russi del T-55 e T62. Obsoleti, dicevano gli “esperti”.
L’incidente è avvenuto durante le esercitazioni presso il campo di addestramento di Pabradė (distretto di Švenčionys, vicino al confine con la Bielorussia). Naturalmente i quattro sono morti.
Nessun commento:
Posta un commento