venerdì 16 maggio 2014

La Storia e i suoi Pulcinella


«Togliatti voleva fare la rivoluzione armata, ma, dopo Yalta, Stalin non voleva. Togliatti era molto scontento e per fortuna venne fuori uno che aveva cervello, Gramsci, che gli disse … ».

Non sappiamo se tutto ciò accadde dopo Romolo e Remolo, resta che è da questa gente qui che ci facciamo rappresentare in giro per il mondo, e non è detto che sia la peggiore.

Per esempio, Renzi Matteo cita spesso Machiavelli, per sentito dire ovviamente. Leggesse il capitolo XXVI de Il Principe prima d’andarsi a genuflettere dalla Merkel, non lo citerebbe più.


Forse già in autunno o al massimo la prossima primavera (questa ci dà buca da due anni), sapremo se Renzi è stato un nuovo Facta oppure se si confermerà solo come uno dei tanti Pulcinella.

7 commenti:

  1. E se fosse un po' Facta e tanto Pulcinella ? Il problema è che intanto di danni ne sta facendo parecchi pure lui tra una slide e l'altra....

    RispondiElimina
  2. Da Monti in poi, ogni neo insidiato presidente del consiglio è andato subito a fare la riverenza alla Merkel.
    Una genuflessione in segno di fedeltà, obbedienza e sudditanza. Il bacio del mafioso, il patto di sangue.
    Renzi, più che un Pulcinella, sembra Arlecchino servitore di due padroni. Il popolo non conta un cazzo.
    Chiedersi se Renzi riuscirà a fare qualcosa in autunno o in primavera è come indovinare se la condanna a morte sarà per decapitazione, sedia elettrica, lapidazione o con una iniezione letale.
    Ci hanno già ucciso. Il popolo è rintronato, inerme, indifeso, codardo, vigliacco, impaurito, asservito. Tante pecorelle magistralmente guidate dal cane mentre il buon pastore ne contratta il prezzo con il macellaio.
    Hanno creato un nuovo impero con 80 €. Seguiranno lanci di dentiere e pacchi di pasta alle casalinghe con 800 € di pensione con gli F35 (a Napoli zucchero e caffè). Di fatto le larghe intese hanno reso inutile il voto superando anche l'astensionismo. Che si voti o meno cosa cambia? Il risultato è già noto (larghe intese). Per l'Europa hai già ben spiegato quanto sia inutile il voto. Paolo Barnard (programma la gabbia mercoledì 14) suggerì la giusta soluzione nel suo intervento.
    Quando torno a casa cercherò di mettere il link.
    Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Gramsci, che gi disse...

    Cosa gli disse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pronta la pappa:
      http://www.huffingtonpost.it/2014/05/15/silvio-berlusconi-gramsci-resuscita-comizio_n_5329528.html

      Elimina
  4. [..] Chiedersi se Renzi riuscirà a fare qualcosa in autunno o in primavera [...]
    Gli amici rimettono sul mercato qualche miliardo di titoli di Stato e il cinema è bellechefinito.
    Di che si parla ?

    RispondiElimina