domenica 13 maggio 2012

Piove sempre sul bagnato



Scriveva il 6 scorso Il Sole 24ore che in alcune città come Salonicco stanno succedendo cose strane: “gli acquisti quotidiani, dal cibo ai servizi, avvengono non in euro, ma con una nuova moneta, che prelude al ritorno della dracma”.

Perdurando l’attuale situazione economica e politica, è sicuro che la Grecia uscirà dall’euro. Quanto potrà succedere dopo, non lo so. Potrebbe essere questa la classica scintilla nella prateria, o forse no. Di sicuro sarà l’inizio che condurrà alla fine dell’euro. Paesi come Grecia, Portogallo, Spagna ma anche Italia, e perfino la Francia, non possono permettersi una moneta forte come il Marco, chiamata per convenzione con un nome di nuovo conio: Euro.

Sono anni che paghiamo il pane 8.000 lire al chilo; la benzina è ora a 3.600 lire il litro e il gasolio per riscaldamento più di 3.000. Più cari che in Germania, dove peraltro i salari sono quasi doppi rispetto ai nostri. Chiaro che i tedeschi sono ben contenti che il livello di prezzi di Berlino sia grossomodo quelli di Roma, Madrid e Atene.


clicca per ingradire

Non mi frega nulla di quello che possono dire gli economisti, è un fatto che la bilancia commerciale tedesca si è ripresa in concomitanza con l’euro ed è altrettanto dimostrabile che la discesa della nostra coincide proprio in quel torno di anni mentre aveva segnato un deciso attivo, guarda caso, all’epoca della svalutazione della lira: 1992 e seguenti.


E anche per la Grecia, Portogallo e Spagna le cose non sono andate diversamente. Certo, le cause di tale dinamica sono più d'una, ma come in ogni buon giallo che si rispetti l'assassino è sempre il maggiordomo.

4 commenti:

  1. Già, l'assassino è sempre il maggiordomo. Mi chiedo quanto gli Stati potranno resistere a questo scellerato patto con un meccanismo al di sopra dei Governi, e senza nessun controllo giuridico. Penso, e forse sbaglio, che nel momento in cui i politici saranno in pericolo di "estinzione" forse allora le cose cambieranno, un attimo prima dell'inevitabile catastrofe. Visto che attraverso la tecnologia si possono controllare le masse a cosa serviranno più i Governi e i relativi politici? Fantascienza? Può darsi, ma non vedo grandi alternative senza un "ritorno al passato".

    Buona Giornata Olympe

    RispondiElimina
  2. Non ci lasceranno MAI uscire dall'euro. Questo è il grosso problema dell'Italia. Non ci lasceranno MAI essere un paese libero e sovrano. Non con questa classe politica e Grillo non fa eccezione.

    RispondiElimina
  3. Che cosa può dirmi del pareggio di bilancio in Costituzione, che a quanto ne so, è già stato approvato nel silenzio dei media?
    Cos'è nello specifico, e da quali forze politiche è stato approvato?
    Grazie e buon lavoro.

    The Red

    RispondiElimina
  4. http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/17/pareggio-bilancio-entra-costituzione-servira-referendum-confermativo/205094/

    RispondiElimina