martedì 8 novembre 2011

Satyricon



Berlusconi è ancora lì, non si schioda, anzi si dimette. Forse. Gli altri aspettano, fremono di mettere mano alle pensioni, di rendere “libera” – come dice Scalfari – l’uscita dal lavoro (da parte dei padroni, ovviamente), di svendere il patrimonio pubblico con la mediazione delle banche straniere dalle quali sono a libro paga. Dietro la maschera bonaria, sono dei furfanti. Non diversamente da Berlusconi, il cui conflitto d’interessi è stato tollerato e avvallato, ma è alla luce del sole. Di quello di Amato, Monti e altri non si parla. Amato per Deutsche Bank lavora gratis, gli bastano i 30mila euro INPS. Mario Monti, è presidente europeo della Commissione Trilaterale e membro del comitato direttivo del Gruppo Bilderberg a tempo perso. Una casta ramificata che detiene il potere. La democrazia è rinviata ad altre epoche.

La Grecia sono due anni che segue la lezioncina di Bruxelles e del Fmi. Il risultato è lo stesso di quello raggiunto con l’Argentina di Menem. Tutti hanno potuto vedere chi comanda in Europa. Faranno lo stesso giochetto con noi. È sintomatico che a difendere le pensioni ci sia Bossi, ma a difenderci da poche ore di pioggia non c’è nessuno. In Italia non solo non sono in grado di fare le “riforme” ma nemmeno di far pulire i tombini e gli alvei dei torrenti. Che gli frega? Figuriamoci se colpiscono la grande proprietà, le banche che evadono, le società che non pagano un euro di tasse.

Loro questa sera sono a Roma, al ristorante, se la raccontano e mentre masticano ridono. Oppure nei salottini televisivi, vedi Feltri, il baby pensionato che vuole portare le pensioni a 70anni, come in Germania, dice. Ma in Germania non è così, e in Francia vogliono portare (udite, udite) l’età per la pensione a 62 anni.

Ma queste cose non te le raccontano, così come non ti raccontano che in Italia puoi fare anni di carcere senza aver commesso alcun reato, senza alcuna accusa specifica. Il giudice provvede a farti “internare” solo perché “socialmente pericoloso”. E poi perché parlare di queste cose, godiamoci Crozza e il suo sosia che se la ride.

1 commento:

  1. una volta, nella millenaria storia dell'uomo, la sete di potere e ricchezza si decideva a fil di spada senza tanti fronzoli. Oggi non è più "politically correct" e quindi bisogna inventarsi delle scorciatoie per massacrare il prossimo. La sostanza però non è cambiata. Stasera ho cercato di insegnare a mio figlio di 10 anni che la violenza fisica è solo una delle tante violenze di cui si può macchiare l'uomo, e forse non la peggiore. Abbiamo bisogno di sperare, disperatamente...La ringrazio per darmi la possibilità di scrivere queste cose così ... "scorrette"...

    RispondiElimina