martedì 18 gennaio 2022

Esclusivo: le prime immagini dal telescopio James Webb

 

Washington (AP) – Dopo oltre 20 anni, la partecipazione di migliaia di scienziati e un costo di dieci miliardi di dollari, il James Webb Space Telescope, a raggi infrarossi, lanciato il 25 dicembre 2021, si è già posizionato è a 1,5 milioni di chilometri dalla Terra dispiegando completamente il suo specchio primario rivestito d’oro da 21 piedi. e ha realizzato le prime immagini che sono superlative.

Come previsto, le foto sono scure, posto che sono riprese nello spazio. Ciò che potrebbe sorprendere dal punto di vista di un astronomo, tuttavia, è che nelle regioni esterne dell’universo, laddove è puntato il telescopio, si possono vedere delle luci che sembrano lettere alfabetiche e formare addirittura delle parole.

“Ci aspettavamo cose molto sorprendenti, ma non di questo tipo”, ammette il portavoce della NASA Neil Davis. “Non abbiamo mai visto formazioni stellari così bizzarre, perché questa è l’unica cosa di cui può trattarsi. L’universo è pieno di meraviglie, lo indagheremo molto da vicino nei prossimi mesi”.


La comunità scientifica è molto perplessa anche perché tutte le foto sembrano mostrare lo stesso soggetto prescindendo da quale che sia la direzione in cui il telescopio è puntato per fotografare. “Vediamo sempre la stessa misteriosa costellazione”, afferma Davis. La teoria della relatività di Einstein ora dovrebbe probabilmente essere ripensata.

Altre due immagini dal telescopio spaziale:



Il portavoce della NASA ha concluso: “Lavoreremo sodo per essere presto in grado di fornire al mondo una spiegazione scientifica per queste immagini mozzafiato. A ogni modo, la missione può essere considerata già ora un completo successo”.

Nessun commento:

Posta un commento