sabato 16 settembre 2023

Scambio di grano, di sangue, di geni, di astronauti, disoccupati, eccetera

 

Collaborazioni. Mentre la navetta russa Soyuz Ms-24, lanciata dalla base russa di Baikonur in Kazakistan, è diretta alla Stazione spaziale internazionale (Iss) con a bordo due russi e un’americana, l’astronauta della Nasa Loral O’Hara, la Commissione europea ha deciso di revocare le restrizioni adottate in aprile per le esportazioni di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall’Ucraina sul territorio di Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania.

Sostegni per i disoccupati. La presidente della Commissione europea ha chiesto a Mario Draghi di preparare un rapporto sul futuro della competitività europea. Da parte sua, il Consiglio europeo ha chiesto “una relazione indipendente di alto livello sul futuro del mercato unico da presentare nella riunione di marzo 2024”. L’incarico di scrivere questo rapporto è stato affidato all’ex capo del governo italiano, Enrico Letta.

Stop and go. Il portavoce dello Stato maggiore ucraino, Andrii Kovalev, alla tv nazionale ha detto: «Le truppe russe stanno arretrando vicino Bakhmut incalzati dall’avanzata delle unità ucraine. Stiamo pagando un prezzo alto per i risultati di queste battaglie. E il sangue di ciascuno di noi sarà ripagato solo con il sangue. Le forze di Kiev stanno avendo un successo parziale a Klishchiivka, nel distretto di Bakhmut. Le truppe frenano l’avanzata dei russi nelle zone di Avdiïvka e Marin (Est) – ha dichiarato Kovalev – azioni offensive russe a Lastochkino, Avdiïvka, Bohdanivka non hanno avuto successo». Nella contesa per qualche villaggio raso al suolo, il massacro continua.

Covid e geni antichi e moderni. Ho sempre avuto sospetto che una coppia di miei conoscenti, con passaporto veneto ma che abitano in Val Seriana, già duramente e reiteratamente provati dal Covid, fossero imparentati stretti con i signori Neanderthal di Düsseldorf. «I risultati della ricerca, ha commentato quel genio del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, danno una risposta a uno dei quesiti che chiunque di noi si è posto: perché alcuni contraggono il virus in modo asintomatico e altri in forma grave?». È una domanda che mi pongo anch’io ogni anno a proposito dell’influenza, e ogni santo giorno a riguardo delle forme più perniciose di stupidità.

5 commenti:

  1. Avendo un bisnonno della Val Brembana, sono a conoscenza delle leggende maliziose da sempre circolanti in alta Lombardia sulla stupidità dei valligiani bergamaschi. Pare però che anche i varesotti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, cambiando longitudine, i rovigoti, che, come dice il termine stesso erano imparentati coi visigoti?
      Troppo spesso la scienza viene vista come un recinto di vacche sacre

      Elimina
    2. Comunque colgo l'opportunità per dire una cosa che mi piace molto: Piazzatorre, donde partì il bisnonno, è l'unico paese d'Italia senza chiesa. La cosa si spiega con un fatto logistico, ma lascia che chiuda gli occhi e immagini ragioni sociologiche.

      Elimina
  2. Mario Draghi e Enrico Letta sulla ISS e i neanderthal al governo sarebbe meglio, quindi
    Pietro

    RispondiElimina