venerdì 15 settembre 2023

Quando saranno al governo ...

 

Senza malevolenza preconcetta: a me è sembrata, da subito, come una bambina di prima media patologicamente bugiarda. Le domande che mi ponevo mentre ascoltavo la sua concitata autodifesa: è davvero propensa a credere alle proprie bugie? La menzogna è patologica quando corrisponde a una consapevole falsificazione della realtà? Mi è scorsa per la mente una frase di don Fabrizio nel Gattopardo: «illusioni non credo che ne abbia più di me, ma è abbastanza svelto per sapere crearsele quando occorra». E a riguardo di chi l’interrogava ieri sera: «È l’individuo che fa per voi». Tutto sommato è così, almeno fino alle elezioni europee, perché nessuno di quella stessa cerchia sociale e politica ha davvero da proporre di meglio a proposito di un partito che ha molto sbagliato (eufemismo) nei molti anni in cui ha governato, e al quale oggi non basta dire che gli stipendi sono troppo bassi e che c’è un problema di potere d’acquisto.

Quale filo s’è rotto, come siamo arrivati qui? Semplice: basta sentire come risponde Elena Ethel Schlein, detta Elly, cittadina statunitense naturalizzata svizzera, già europarlamentare per l’Italia, oggi segretaria del Partito democratico, alla domanda sulle spese militari al 2% del Pil: “quando saremo al governo ce ne occuperemo”. Oppure: “Noi dobbiamo, come Partito democratico, ricostruire la credibilità presso mondi che non ci hanno più guardato. E guardi che è sbagliato pensare che alcune riviste [si riferisce segnatamente a Vogue] siano lette solo dall’élite del Paese”. Elly viene avvertita e descritta, da gran parte degli esponenti del partito, come una troppo a sinistra! Prima si estinguono e meglio sarà.

5 commenti:

  1. Prima si estinguono e meglio sarà, esatto!
    C'è troppa gente che pensa (ancora) che questi cialtroni (scusi per l'eufemismo) sono di sinistra!
    Un saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre di meno quelli che lo pensano

      Elimina
    2. Se è per questo si credono di sinistra pure gli elettori del PD (e di altri partiti collaborazionisti dello stesso); magari solo perché ancora fanno volontariato alle feste dell´Unità, vedono in tv i programmi giusti, mangiano bio e soffrono per gli sbarcati a Lampedusa (ma non per il vecchietto vicino di casa che non ha nessuno che gli faccia compagnia o gli vada a fare la spesa…).

      Elimina
  2. Elly, Giorgia, Ursula, Christine: siamo sicuri che il patriarcato sia il male?

    RispondiElimina