domenica 26 febbraio 2023

La guerra per procura

 

La confusione sta nella vostra zucca.

Una guerra per procura è un conflitto in cui almeno due Stati o potenze si scontrano indirettamente attraverso altri attori (Stati, gruppi armati, mercenari, ecc.) che essi sostengono con mezzi diversi (economici, armamenti, materiali, ecc.).

La guerra per procura è antica quanto la guerra stessa (non solo le guerre, anche i colpi di Stato per procura). La formula inglese war by proxy è stata creata da Zbigniew Brzeziski, consigliere del presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter. Questo concetto si applica a molti conflitti della Guerra Fredda, ma non solo. Nel corso di questo secolo l’Occidente si è abituato a condurre le sue guerre per procura, se possibile sotto la legittimità delle Nazioni Unite.

La guerra per procura non è un concetto militare nato di recente. Se ne trova traccia, per esempio, nei 36 stratagemmi di un trattato cinese sulla strategia che descrive i metodi che possono essere usati per sconfiggere un avversario, scritto probabilmente durante la dinastia Ming.

La Francia di Richelieu durante la Guerra dei Trent’anni intervenne solo indirettamente nel conflitto sostenendo e finanziando i nemici degli Asburgo. Fu solo nel 1635, a causa della loro sconfitta, che la Francia entrò ufficialmente in guerra contro gli Asburgo.

Le guerre combattute in India tra i vari Stati furono finanziate e armate da una società privata, la Compagnia delle Indie orientali che mi pare avesse sede a Londra.

L’Inghilterra finanziò le guerre contro Napoleone e fomentò tutte le coalizioni antifrancesi dell’epoca. Questo è un esempio di guerra per procura, per cui l’uso di altre forze armate europee (o truppe ireegolari nella penisola iberica) è finanziato e armato contro l’esercito francese.

La guerra di Corea (1950-53) era sostenuta dalla Repubblica popolare cinese e dall’Unione Sovietica. Solo in un secondo tempo intervennero direttamente le truppe di Pechino, ossia quando le divisioni statunitensi minacciarono la zona delle centrali elettriche che fornivano energia alla Cina.

Lo sbarco alla Baia dei Porci, nel 1961, fu un’azione di guerra per procura.

Il conflitto cambogiano tra il 1978 e il 1999, che vedeva primo attore il Vietnam e il suo alleato cambogiano furono sostenuti dall’URSS, mentre Cina, Stati Uniti e Thailandia, tutti desiderosi di frenare le influenze vietnamite e sovietiche nella regione, prestarono il loro sostegno alle forze anti-vietnamite, comprese quelle del Khmer Rossi.

La guerra civile yemenita è un conflitto armato guidato da una coalizione dall’Arabia Saudita e comprendente una dozzina di stati per eliminare gli Houthi, sostenuti dall’Iran.

L’uso di Hezbollah da parte iraniana è il mezzo ideale per danneggiare una potenza rivale, in tal caso Israele. Eccetera.

Una delle tante guerre dimenticate, quella nel nord del Mali, è combattuta dai soldati africani, anche se tutto, dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza al trasporto truppe, passando per azioni di intelligence e dei commando, è orchestrato dietro le quinte dalla Francia, tradizionale sponsor della regione. Questi esempi potrebbero moltiplicarsi per quanto riguarda l’Africa, ma ciò non interessa l’opinione pubblica occidentale, tantomeno quella italiana che in generale non va oltre l’interesse per il proprio ombelico, salvo ipocrite lacrime per i morti annegati nel Mediterraneo.

Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, quello degli Usa-Nato è un sostegno così diretto e così massiccio che ha spostato il baricentro del conflitto, trasformando l’Ucraina in un inedito campo di battaglia tra Occidente e Russia, una guerra per procura che non dichiara ufficialmente il suo nome, ma che tale è nella sua realtà. Come durante la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti scommettono sulla loro potenza di fuoco economica per fare la differenza definitiva nel conflitto. Tuttavia vale la pena ricordare che siamo entrati in una fase completamente nuova della storia del mondo, dove nessuno ha il controllo effettivo degli eventi.

Nessun commento:

Posta un commento