lunedì 27 febbraio 2023

Lacerti


Che cosa si può aggiungere? È già fotografato tutto e con precisione in questo post qui sopra. Al massimo si può rilevare che la cosa data da molto tempo. Se non altro, ai tempi di Renato Guttuso questi aveva la franchezza di dire che un po’ si vergognava di dichiararsi comunista bevendo Chivas e scorrazzando con la Mercedes (testimonianza di Adele Cambria).

Oggi abbiamo a che fare con lacerti, e non mi riferisco ad Occhetto, che teme di non essere abbastanza ridicolo posando col basco vintage da operaio in testa. Dopo aver toccato il fondo hanno scavato ancora, raggiungendo abissi insospettabili, pur mantenendo il sentimento della loro superiorità senza fondamento, che in realtà è solo superbia di classe agiata con ambizioni sproporzionate.

Questa gente nuova non è mai stata di sinistra, tantomeno comunista, e non vuole nemmeno sembrarlo, perché significherebbe cambiare le proprie dolci abitudini private e il modo di pensarsi, persino di vestirsi (correttamente trasandati). L’ex sinistra, ormai estinta, ha rinunciato a ciò che restava di un’identità condivisa, che le è crollata addosso rovinosamente, arrendendosi più del necessario dapprima ai liberali (col culo degli altri) e oggi ai fascisti, che sono diventati istantaneamente amici con i quali scambiare inviti. 


5 commenti:

  1. Pensa. Avevo letto "Gattuso", e, superato un piccolo moto di sorpresa, mi era sembrato tutto a posto, perfettamente verosimile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa: la digitalizzazione automatica aveva scritto Gattuso. I tempi sono questi

      Elimina
    2. Lasciate stare Rino. Un mito per tutti noi

      Elimina
  2. ELLY SCHLEIN

    Un altro fenomeno da baraccone preconfezionato. Non ho ancora capito se in quello che rimane del PD sia in atto un’allucinazione collettiva o davvero credano che un’americana nata e cresciuta in Svizzera nella ricchezza e nei privilegi possa essere la paladina dei diritti degli operai e dei braccianti. Ovviamente la rampolla che si è formata nello staff di Obama, condivide la scelta di continuare ad inviare armi a Kiev.

    C. C.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente non ho capito perché non si possa essere per le case e i redditi per tutti e anche per le parrucche rosa. Una cosa esclude l'altra? C'è un femminismo che si occupa di diritti a favore di gay, transessuali, etc, etc e anche di lotte sociali.

    RispondiElimina