mercoledì 15 febbraio 2023

Dacci oggi il nostro nero quotidiano

 

Il 13 marzo 2020, tre agenti in borghese della polizia di Louisville, la maggiore città del Kentucky, fecero irruzione nella casa di Breonna Taylor, una badante di 26 anni, nel cuore della notte nell’ambito di un’indagine per traffico di droga sul suo ex fidanzato.

Il suo nuovo compagno, Kenneth Walker, scambiò gli agenti per rapinatori e sparò con una pistola legalmente posseduta. La polizia rispose al fuoco e Breonna Taylor fu crivellata da 20 proiettili. Un po’ troppi per parlare di una reazione legittima. In casa non fu trovata droga.

Gli agenti avevano un mandato chiamato “non bussare” che li autorizzava a sfondare la porta senza preavviso. Tuttavia si trattava, secondo il loro stesso racconto, di poliziotti molto educati, tanto da aver annunciato la loro presenza, circostanza che Walker nega. Il Washington Post, racconta che per entrare “hanno usato un ariete”.

Il caso Breonna Taylor era emerso durante le massicce manifestazioni di Black Lives Matter avvenute in Usa dopo la morte di George Floyd, l’afroamericano morto soffocato nel maggio 2020 a Minneapolis mentre un agente gli premeva sul collo con il ginocchio.

Quello che dovrebbe stupire non è che ci sia stato un secondo o un terzo caso prima e dopo la morte di George Floyd, ma che non si senta più spesso parlare degli omicidi di afroamericani. Sono circa 250 gli afroamericani che vengono uccisi dalla polizia ogni anno, quasi uno al giorno. Quello che non è gradito che si dica ma è evidenziato dei fatti e che gli Stati Uniti hanno sia un problema di razzismo che un problema di violenza istituzionale.

Non solo, come scrive il Washington Post, dal 2015 al 2020 la polizia ha ucciso a colpi di arma da fuoco quasi 250 donne. Come Taylor, 89 di loro sono state uccisi nelle case o nelle residenze dove a volte alloggiavano. Per la precisione 247 donne su oltre 5.600 persone uccise in totale. Numeri incredibili, che nessun corrispondente Rai da New York ci dirà mai.

Scrive sempre il Washington Post, i neri costituiscono il 12 per cento della popolazione maschile, ma il 27 per cento degli uomini uccisi dalla polizia (1.274) e il 36 per cento dei morti disarmati. Questi dati e altri ancora trovano conferma nel British Medical Journal.

La polizia non dipende dal governo. La polizia federale esiste, ovviamente, ed è l’FBI, ma si tratta solo 35.000 uomini. I poliziotti della sola New York sono circa 50.000, il che dà la proporzione. C’è una proliferazione di tipi diversi di polizia locale e possono avere mezzi e modi diversi di fare le cose. Gli agenti hanno una cultura professionale che è esclusivamente quella della forza e mancano di una cultura della prevenzione e della mediazione.

I loro sindacati dicono di rifiutare di essere trasformati in assistenti sociali, il loro motto è Legge e Ordine. Quando c’è un problema, o un semplice sospetto, le persone chiamano il 911 per avvisare che, per esempio, una persona si comporta in modo strano per strada. La polizia non è abituata a trattare problemi psichiatrici, né si prende la briga di chiamare l’assistenza medica o sociale (peraltro quasi assente per questi casi), perciò ricorre sistematicamente alla violenza.

A questo si aggiunge un pregiudizio molto americano: alcuni poliziotti locali operano come imprese private e sanno come promuoversi. È il caso della polizia di New York che ha fatto pubblicità abbinando la sua azione alla politica di sicurezza di New York, tolleranza zero ai tempi di Rudy Giuliani. Questo è stato presentato come un modello persino esportabile. Quando arrivi all’aeroporto, puoi comprare le magliette del dipartimento di polizia di New York. Il resto lo fa il cinema e la televisione. La polizia è corrotta, ma c’è sempre un Serpico come eroe positivo che salva la situazione.

Insomma, nonostante corruzione e abusi, la maggioranza degli americani è piuttosto cauta nei giudizi, perché circolano molte armi e ritiene che la polizia svolga un lavoro pericoloso. Il che è vero: la questione razziale è esplosiva, così come la questione sociale con tutte le sue aspre contraddizioni. Questa situazione racconta di una società in cui ogni anno, come detto, circa 1000-1200 persone vengono uccise dalla polizia. Questo numero, rapportato alla popolazione, è circa 15-20 volte maggiore che nei Paesi europei (*).

Racconta di una società dove la schiavitù e poi la sua formale abolizione hanno diviso profondamente il Paese e dove il razzismo è estremamente violento. Alcuni quartieri dove vivono prevalentemente afroamericani sono socialmente dimenticati, sprofondano nella disoccupazione e nella delinquenza, tanto che rappresentano una nuova forma di segregazione.

Considerazione: non mi pare che il modello sociale americano, anche da questo punto di vista, sia da prendere come esempio.

(*) In The Lancet si legge: «In tutte le razze e stati negli Stati Uniti, stimiamo 30.800 morti (intervallo di incertezza del 95% [UI] 30.300–31.300) a causa della violenza della polizia tra il 1980 e il 2018; ciò rappresenta 17.100 decessi in più (16.600-17.600) rispetto a quelli riportati dall’NVSS [National Vital Statistics System]. [...] Abbiamo scoperto che più della metà di tutti i decessi dovuti alla violenza della polizia che abbiamo stimato negli Stati Uniti dal 1980 al 2018 non sono stati segnalati nel NVSS. Ad aggravare questo, abbiamo riscontrato differenze sostanziali nel tasso di mortalità standardizzato per età dovuto alla violenza della polizia nel tempo e da gruppi razziali ed etnici all'interno degli Stati Uniti».

3 commenti:

  1. Giornalista arrestato per aver parlato alla conferenza del governatore dell'Ohio sul disastro ambientale avvenuto cadendo 100.000 barili di cloruro di vinile, causando la peggiore contaminazione tossica con conseguenze equiparate a quelle di Chérnobyl.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cloruro di vinile è tutta salute, chiedere inviata RAI che non dà notizia

      Elimina
  2. https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-global_times__rabbia_contro_il_governo_biden_per_il_catastrofico_deragliamento_in_ohio/82_48770/?fbclid=IwAR1VYfDMx_zKaTcbzbKIA4cBrDWILBHmQz7zpEq2hmnjoeU27q_P1DPaF-4

    RispondiElimina