giovedì 20 ottobre 2022

Tutta colpa di chi s’è astenuto

 

Il pittore incaricato dal parlamento britannico ha completato oggi frettolosamente il ritratto ufficiale di Liz Truss. Truss infatti si è dimessa da primo ministro dopo soli 45 giorni in carica. Tradizionalmente, il ritratto ufficiale di un capo di governo britannico deve essere completato entro la fine del suo mandato per essere appeso in Parlamento nel cosiddetto “Corridoio dei Primi Ministri”.

Il pittore ha quindi completato il lavoro con una procedura affrettata prima di consegnarlo a un funzionario del Parlamento. Chi ha potuto vedere il dipinto, parla di un’opera espressionista.

*

Giorgia Meloni sarà il prossimo presidente del consiglio. Se poi dovesse succedere qualcosa a Mattarella, dio non voglia, ci troveremo con La Russa presidente supplente della Repubblica. Gli subentrerà al Senato il suo vice, Gasparri. Il presidente della Camera, sappiamo, è quel cristianissimo di Fontana. Naturalmente è tutta colpa di chi s’è astenuto dal voto. Per il ministero degli Esteri si pensa a una figura di alto profilo e sicura esperienza. Si parla di Galeazzo Ciano, ma anche Dino Grandi sembra avere delle chance.

7 commenti:

  1. "Non solo piccola borghesia, ma anche proletari e sottoproletari votano Meloni, Bolsonaro, Orbán, Le Pen o Trump".
    Lo ha scritto nel post precedente.
    Non so come sia in Brasile o Ungheria ma in Francia e soprattutto in Italia i proletari e i sottoproletari più che votare Le Pen e Meloni, a votare neanche ci vanno.
    In gran parte se ne fottono. Giustamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Meloni, Orban e Le Pen è vero, ma per Bolsonaro no.

      Elimina
  2. Dall'otto settembre 1943 hanno pazientato 80 anni. Ora basta. Il cerchio finalmente può chiudersi e l'Italia essere quella che le piace essere.
    Pietro

    RispondiElimina
  3. a chi non vota non frega nulla della salute del pdr, tanto c'è democrazia. E abbiamo gli ospedali migliori del mondo.
    Il problema di queste rappresentazioni, sempre più grottesche, non sono gli attori (tutti bravissimi) ma consistenza. Un governo che cade senza opposizione... elezioni vinte senza argomenti...
    La borghesia italiana deve urgentemente trovare nuovo leader per i suoi corposi interessi, dopo il covid.

    RispondiElimina