mercoledì 5 ottobre 2022

En passant

 

Quando sul campo di battaglia arriva uno dei belligeranti con un’arma incommensurabilmente superiore alle capacità del nemico, tutti gli equilibri, tutte le strategie, vengono spazzati via.

È quello che deve aver pensato il generale Douglas MacArthur quando chiese di impiegare l’atomica contro la Cina e la Corea del Nord. Fu anche il caso delle ben documentate richieste francesi per la detonazione di ordigni nucleari a Dien Bien Phu, o le più note minacce del presidente Kennedy durante la crisi missilistica cubana.

Meno note sono le minacce nucleari da parte del presidente Nixon contro l’URSS e il Vietnam. L’operazione Giant Lance fu avviata il 27 ottobre 1969, per forzare una soluzione della guerra del Vietnam a condizioni favorevoli agli Stati Uniti. Altra operazione, legata a Giant Lance, fu la Duck Hook, con scopo analogo.

Ora, l’amministrazione Biden e i media presentano la minaccia di Mosca di utilizzare armi nucleari come una rottura senza precedenti delle regole consolidate e finora indiscusse.

La storia, questa misconosciuta.

6 commenti:

  1. Ci sono a rischio 370.00 posti di lavoro. L'inverno che arriva si annuncia uno dei più duri dal dopoguerra tra rincari mostruosi di energia, materie prime e cibo. In tutto ciò siamo al 5 decreto varato per inviare armi all'Ucraina. Di cui nessun telegiornale nazionale parla naturalmente. Perché la narrazione deve continuare a suon di minaccia nucleare russa che giustifica ogni follia, ogni assurdità.

    RispondiElimina
  2. Cara Olympe, la nostra storia, 12.000 anni fa, inizia con un trucco. la prima False Flag è il perverso accordo tra sciamani e guerrieri. La bugia come “instrumentum regni”
    E questo mi sembra l’ultimo trucchetto della Nato: https://www.iacchite.blog/la-pace-proibita-di-marco-travaglio/

    RispondiElimina
  3. nemmeno adinolfi farebbe una cazzata così. r g6 e il bianco abbandona, a meno che non sia salvini. nel qual caso può agonizzare ancora otto o dieci mosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Marino, ma il finale di Re e pedoni è patta (Stockfish conferma)

      Elimina
    2. guarda ano', io so' molto scarso a scacchi; ma questa posizione in particolare me la giocherei anche contro stockfish in persona pirsonalmente.

      Elimina