venerdì 30 maggio 2014

Notizie dall'altra Europa



Gratuito fare dell’ironia sul fatto che ci sono voluti ben cinque giorni, dopo le elezioni, per sentir parlare di scissione in casa Tsipras l’altra Europa. È invece un fatto storico se si considera che questo genere di formazioni fantapolitiche in precedenza si dividevano già nel corso della campagna elettorale, come successe, ricordiamo, lo scorso anno con la lista capitanata dal linguista siciliano di cui ora non mi viene il nome (o valdostano?). Non si sa ancora bene chi e quanti chiederanno il divorzio dalla lista Trippas per salire le scale altrui, e pare sia decisivo l’orientamento di uno dei tre (3,0) neodeputati europei, tanto che la Merkel – secondo indiscrezioni – avrebbe chiesto ai servizi segreti germanici il prefisso telefonico di Bari. Sappiamo invece chi pagherà gli alimenti, mentre resta indecisa, per ora, la questione se cambiare le serrature delle porte delle sedi. La signora Spinelli si oppone con forza alla ventilata confluenza nell’Europa renziana, se non altro per pudore, ma diamole tempo per riflettere. Dello stesso avviso anche Gallino, il sociologo che ha sorpreso la borghesia a fare la lotta di classe. Vi terrò informati, ad ogni ora.

9 commenti:

  1. tutto previsto Olympe ......come quando il giornalista scrive ....una tragedia annunciata .....

    RispondiElimina
  2. Mi raccomando vivamente di seguire la vicenda per noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrei già raccontare l'epilogo, ma per contratto devo mantenere il finale en suspens

      Elimina
  3. La battuta su Gallino è carinissima. Il libro intervista però non è male :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sì, hai ragione, gallino lo si legge sempre, ma quando leggi pagine è pagine di scoperte come questa:
      oggi come in passato le disuguaglianze nella sfera del lavoro condizionano e disuguaglianze in ogni altra sfera della vita (p.169)
      o a proposito dei suicidi dei piccoli imprenditori:
      è uno dei segni terribili della mobilità sociale che s'interrompe (p. 171)
      e poi a p. 181:
      la fatica non uccide sul colpo, ma peggiora la vita e l'accorcia ...

      e via per pagine e pagine. insomma queste cose sono "scoperte" da bar, ecco da dove viene la mia battuta

      ciao caro

      Elimina
  4. La lista Tsipras ha preso meno voti della somma di sel+ lista ingroia alle politiche dello scorso anno. Manda 3 parlamentari in Europa- la Spinelli, Maltese e Moni Ovadia- cioè 2 giornalisti e un attore. E come diceva un altro attore, "ho detto tutto.."

    RispondiElimina
  5. Piango dal ridere, rido dal piangere... Sarà la sintesi degli opposti? :-)

    RispondiElimina
  6. Io divergo da Olympe solo per la conclusione astensionista, ma qui non voglio fare una discussione su ciò, voglio parlare di "marketing". Possibile che i militanti e la base non capiscano che ormai sono trattati come deficienti? Possibile che non comprendono che dal 2008 sempre le solite pagliacciate? Peggio della spirale hegeliana, questi l'allungano all'infinito.
    Mi sono permesso di scrivere le mie considerazioni che possono essere viste anche come una "marchetta" ad un altro soggetto, ma infatti lo è, con la differenza che lentamente si consolida e può solo crescere, anzi alle ultime amministrative sono state date delle lezioni a chi continua ad allearsi col PD....ma va bè
    www.porciconlealiblog.org/2014/05/lunita-comunista-masturbazioni-hegelo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto il tuo bel post.
      capisco bene la difficoltà di scegliere l'astensione, non è che questa sia l'alternativa (non ho mai affermato questo), ma è se non altro il presupposto per non farci prendere per il culo, per non avvallare un sistema che usa le elezioni per mantenere lo status quo perfino sul piano riformista.
      queste liste calate dall'alto poi, sono quanto di peggio.
      soprattutto le europee erano l'occasione per dire: basta, ma proprio basta. se in italia si fosse superata la sogli del 50 per cento, non avrebbero più potuto far finta di niente, la questione sarebbe venuta allo scoperto. sarebbe poi stata strumentalizzata, come solito, ma oggi che altro ci resta da fare? facciamo almeno quello che si può fare.

      Elimina