venerdì 27 ottobre 2023

Va detto: può causare malattie

Va detto in premessa: a Marco Cappato andrebbe fatto un monumento. Detto questo, mi pare ovvio che a Monza abbiano scelto per il seggio al senato il nome di Adriano Galliani preferendolo a quello di Cappato. Pur con i soldi di Berlusconi, è stato l’ex antennista a portare il Monza calcio nella massima serie. Ricordiamoci il raccontino evangelico: la plebe, messa di fronte alla scelta tra Barabba e Gesù, non scelse chi pretendeva di essere figlio di dio, ma riconosceva come proprio figlio il furfante.

Il nazareno prometteva la beatitudine dopo la morte, ma ai monzesi il paradiso glielo ha portato zio Fester. I bambini credono a babbo natale, ma vogliono vedere i doni! Oggi non è verso la figura di un messia che i pellegrini di Emmaus volgerebbero lo sguardo: abbiamo semplicemente sostituito i vecchi miti con quelli nuovi, i vecchi profeti con quelli più nuovi, i vecchi idoli di terracotta del presepe con quelli di plastica del calcio. È così che riconosciamo un profeta come Galliani.

P.S. : in un mondo che esplode in ogni momento, sarà sicuramente più gradito un post come questo che il post precedente. Pensare può causare malattie gravi. 

19 commenti:

  1. Come è possibile, quindi, si chiede La Boétie, che gli uomini accettino di sottomettersi al tiranno?
    Innanzi tutto questa domanda porta La Boétie ad allargare il concetto di tirannia. Tiranno non è semplicemente l’Uno della monarchia assoluta, ma qualsiasi corpo politico che elimini il carattere pubblico del potere per utilizzarlo in modo da imporre agli altri la propria volontà ed i propri interessi; indipendentemente dal modo in cui questo potere è ottenuto, fosse anche attraverso il suffragio popolare.

    «Vi sono tre tipi di tiranni: gli uni ottengono il regno attraverso l’elezione del popolo, gli altri con la forza delle armi, e gli altri ancora per successione ereditaria. Chi lo ha acquisito per diritto di guerra si comporta in modo tale da far capire che si trova, diciamo così, in terra di conquista. Coloro che nascono sovrani non sono di solito molto migliori, anzi essendo nati e nutriti in seno alla tirannia, succhiano con il latte la natura del tiranno, e considerano i popoli che sono loro sottomessi, come servi ereditari; e, secondo la loro indole di avari o prodighi, come sono, considerano il regno come loro proprietà. Chi ha ricevuto il potere dello Stato dal popolo […] è strano di quanto superino gli altri tiranni in ogni genere di vizio e perfino di crudeltà, non trovando altri mezzi per garantire la nuova tirannia che estendere la servitù ed allontanare talmente i loro sudditi dalla libertà, che, per quanto vivo, gliene si possa far perdere il ricordo. A dire il vero, quindi, esiste tra loro qualche differenza, ma non ne vedo affatto una possibilità di scelta; e per quanto i metodi per arrivare al potere siano diversi, il modo di regnare è quasi sempre simile».

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma da quale altro tipo di separazione deriva il carattere privato del potere e le sue conseguenze?

      Elimina
  2. Oggi abbiamo abbassato il livello del blog, tornando a parlare di quisquilie 😄
    Con stima.
    AG

    RispondiElimina
  3. Quali meriti particolari avrebbe Cappato? Il suo impegno pro eutanasia? Non compensa il fatto di essere membro della nefasta lobby radicale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le rivelo un segreto che riguarda Marco Cappato: ci mette la faccia o quantomeno il nome e cognome. Quanto ai radicali, la rendo partecipe di un mio giudizio che finora non avevo mai reso pubblico: tra loro una buona percentuale era fatta di stronzi (non più di altre formazioni politiche) ma senza i radicali le cose in questo Paese sarebbero andate anche peggio, per quanto ciò possa sembrare incredibile.

      Elimina
    2. Anche Lei diffonde la leggenda dei radicali indispensabili? Sono abbastanza vecchio, scafato e informato per ricordare le loro nefandezze. Sul divorzio, la legge del 1970, non il referendum del 1973, concedo loro una qualche importanza. Per il resto, lasciamo perdere. Grazie
      Massimo

      Elimina
    3. L'anonimo non fornisce molti elementi documentali, come se fosse che "da mo' lo sappiamo". Non equivocabile il profumo di PCI anni '70. Proprio con l'episodio del referendum sul divorzio si aprì una finestra sulla perdita di aderenza del PCI rispetto ai mutamenti della società italiana (il fatto che subito dopo raggiungesse il massimo storico dimostra solo la sfasatura temporale fra consenso elettorale e presa di coscienza delle masse). In realtà, il conflitto tra PCI e ambienti riflessivi era frutto dell'impazienza berlingueriana di trovare soluzioni consociative. Impazienza che si traduceva in nervosismo e spazientimento quando qualcuno sollevava questioni inerenti ai diritti civili, o roba laica. Pensiamo alle cose serie, non alle pagliacciate, dicevano gli iscritti al Partito. La cosa seria era la prospettiva di andare al governo con il partito dei cattolici, tipo Andreotti, tipo Moro. Diciamo che lo stesso referendum per il divorzio, piazzato lì nel fatale 1974, aveva dato parecchio fastidio a Berlinguer, perché gli guastava la tessitura. Basta vedere la rabbiosa reazione dei suoi cani da guardia (il papà di Giuliano Ferrara in testa) all'articolo di Pasolini post-referendum.
      Resta da comprendere come mai questa avversione verso i radicali di allora si sia convertita nella mutazione odierna del PD in un partito radicale di massa, che è una contraddizione in termini, ma pur sempre visibile oggi.

      Elimina
  4. Finchè è stato possibile ottenere il controllo della popolazione con l’ignoranza, la superstizione, la paura e la violenza, l’inciucio reazionario religioso-laico ha funzionato.
    Dopo l’illuminismo, la rivoluzione industriale, la rivoluzione francese, l’inciucio, seppur sempre valido, ha variato le modalità.
    I religiosi hanno continuato ad usare la paura e la superstizione: reazionari. I laici l’ottundimento di menti e coscienze: conservatori.
    Lo scopo primario, il controllo della popolazione, non è mutato. E quando il momento lo richiede utilizzano il fascismo.
    https://www.key4biz.it/in-italia-lanalfabetismo-funzionale-e-al-277/419395/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quali sono le condizioni sociali, strutturali, per ottenere il controllo della popolazione con l’ignoranza, la superstizione, la paura e la violenza, l’inciucio reazionario religioso-laico?

      Elimina
  5. Analizzare il voto di Monza senza partire dai dati ufficiali fa scattare automaticamente il "dar fiato alla bocca tra un sorso di spritz e l'altro".

    Hanno scelto Galliani il 19% degli aventi diritto (https://www.money.it/elezioni-suppletive-monza-2023-risultati-ufficiali-galliani-senatore) e direi che questo dice tutto.

    Ci troviamo nella solita "farsa democratica" in cui la maggioranza non si esprime più, ma continuiamo a dire (e fare mille analisi) che la minoranza risicata, che ancora si trascina stancamente a mettere una X, è stronza, cinica e bara.

    Concordo che a Cappato va fatto un monumento ma io lo preferisco fuori dall'olezzo del parlamento in cui non avrebbe contato nulla, sarebbe stato l'ennesimo coglione onesto visto dai più come uno a cui non rivolgere nemmeno la parola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. premesso che non frequento distributori di spriz e di altri beveraggi alcolici, né tantomeno mi pongo il problema di analizzare il voto, informo che ho solo commentato, tentando l'ironia tra un sorso e l'altro di tiepida camomilla, ciò che ha scritto Mantellini. Lei, invece, che da bravo chimico ha analizzato il peso atomico del voto monzese, mi sta dicendo che hanno votato solo i tifosi del Monza calcio. È appunto quello che avevo intuito senza il bacher graduato.

      Elimina
    2. Il mio "dar fiato alla bocca tra un sorso di spritz e l'altro" era riferito al buon Mantellini che prende un''elezione suppletiva per dirci che l'Italia è senza speranza. Come se prima godesse di un grande futuro e di una cittadinanza dedita agli studi filosofici e storici.
      In quanto allo Spritz vedo che l'ha colpita molto, ne lascerò uno sospeso nel suo bar preferito.

      Elimina
  6. Cappato, lo stimerei di piu se si battesse ad es. per l'Eutanasia gratis, anzichè scortare in Svizzera chi se lo può permettere!!

    RispondiElimina
  7. "Gli uomini nascono ignoranti, non stupidi, la stupidità è il risultato dell'educazione". B. Russel

    RispondiElimina
  8. Il PSI fece eleggere Gerry Scotti, 1 o 2 presenze a Montecitorio non ricordo bene, in una legislatura. Niente di nuovo sotto al sole, disse Cappato.
    Pietro

    RispondiElimina